Menu

Roma. Occupato l’ex Arsenale Pontificio abbandonato da anni

E' stato occupato oggi l’ex arsenale pontificio, un complesso di stabili abbandonato da anni e cantiere mai chiuso.

Alle 18:00 avrà luogo una conferenza tenuta da Raffaele Lucci, il collettivo Metropolitan, Lorenzo Romito di Stalker/Osservatorio Nomade e i ragazzi del mensile studentesco Scomodo. Il tema che verrà affrontato sarà quello degli spazi abbandonati della capitale e della loro riqualifica attraverso un modello di cultura e socialità alternativo, tema centrale del nostro progetto.

L'Arsenale Pontificio è una vasta struttura realizzata nel settecento dal Vaticano e adibita ad attività di costruzioni navali, militari e non. La struttura si trova a ridosso di Porta Portese, affacciata sul Tevere all'altezza del Porto di Ripa Grande, oggi scomparso a seguito della realizzazione dei muraglioni. Abbandonata per anni, qualche tempo fa era apparso il cartello di una azienda, la Acanto Restauri che faceva presagire l'avvio di lavori, ma fino ad oggi si è visto solo quello.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

3 Commenti


  • Ener

    Prima di pubblicare un articolo, sarebbe bene informarsi. Il cantiere dell'Arsenale non è abbandonato. Io ho lavorato al restauro statico lo scorso anno ed è in preparazione una gara per l'affidamento dei nuovi lavori per il futuro polo museale che aspetta i finanziamenti.


  • Chiara

    Salve, ho estrema necessità di contattarLa per avere informazioni su come accedere all’area dell’Arsenale Pontificio per effettuare dei semplici rilievi fotografici. La richiesta nasce dal fatto che sono una laureanda della facoltà di Architettura di Pescara e dovrò sviluppare una tesi su tale edificio.


  • anna maria iemma

    oggi sono felice di sapere ch quest’area è stata recuperata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *