Menu

Roma. Giù le mani da Tano e dalla nostra storia!

10 gennaio tutt* in Campidoglio per il diritto all’abitare!

Ieri mattina a Roma è apparso un manifesto per il diritto alla casa firmato da Forza Nuova, che lancia un corteo contro gli sfratti a Magliana il 12 gennaio.

Per promuovere la loro campagna di odio dentro i territori, i fascisti, da sempre braccio armato dei padroni e dello stato nei quartieri popolari e nelle periferie, hanno utilizzato una delle foto più conosciute di Tano D’Amico, quella scattata nel 1977 a Genzano durante la resistenza di un gruppo di donne a uno sgombero da un capannone di lamiera.

Il vile tentativo dei fascisti di appropriarsi di una Storia e di una Cultura che hanno come cardine incontrovertibile l’Antifascismo e la lotta al patriarcato dimostra quanto sia impresentabile e indegna la loro minuscola e ignobile storia.

Una storia di complicità con il potere, che dietro allo slogan “Prima agli italiani” porta avanti rapporti con la malavita organizzata dentro i territori, organizza truffe ai danni degli italiani stessi, gestisce la compravendita di case popolari e promuove la guerra tra i poveri, additando nei migranti il nemico, salvo poi provare ad assoldarli come manovalanza per i loro beceri affari.

La storia di cui vorrebbero appropriarsi, invece, quella della resistenza collettiva, della lotta di classe nei quartieri popolari da sempre meticci, appartiene a noi e a tutt* quell* che stanno dalla parte giusta della barricata, a partire da Tano, i cui scatti non sono mai stati neutri.

Nel ricordare il ruolo di stabilizzatori del sistema che hanno storicamente ricoperto, invitiamo tutt* a schierarsi in difesa del diritto all’abitare che, come dimostra la storia di questa città, o è per tutt* o non è, e a rispedire i tentativi di questi miserabili personaggi di accreditarsi come paladini dei diritti nel posto giusto che la storia, anche quella di questa città, gli ha assegnato: quello dei vili.

Ci vediamo il 10 gennaio in Campidoglio alle ore 16 per riaffermare con forza che il diritto all’abitare non può essere ostaggio della becera propaganda di partiti e partitini, per bloccare qualunque tentativo di sfratto e di sgombero, per contrastare i vecchi e nuovi fascismi, a partire dalla legge Salvini sulla sicurezza urbana.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Paola Salvi

    Spero che Tano possa fare denuncia per uso non autorizzato della proprietà intellettuale e fargli cacare milioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *