Menu

Roma. Mannarino, Zerocalcare e Ricciardi per il riscatto delle periferie

Martedi  dal pomeriggio fino alla sera, il popolare quartiere di San Basilio  (periferia est, zona Tiburtina) si anima di una giornata densa di contenuti e spettacolo.

Il centro popolare di San Basilio ha organizzato un incontro pubblico e una serata musicale martedì 3 settembre 2019 dalle ore 18:00 alle 21:00 in Via Morrovalle, 172, a San Basilio.

“Affermare che la Città siamo noi, significa anche aprire un ragionamento sulla necessità di rompere i piani per il CENTRO e spostare le risorse su quella parte della città abitata da chi la città la fa vivere, proponendo non solo un modello alternativo di welfare, ma una città completamente diversa”.

Organizzarci come lavoratori e abitanti dei quartieri è il primo passo per rendere la NOSTRA CITTÀ protagonista del cambiamento. Un’organizzazione che si può costruire partendo non solo dagli interessi concreti di chi vive i quartieri ma anche dagli elementi culturali che possono fare dei quartieri comunità resistenti.

Proprio all’interno di questa cornice e in questa direzione, il 3 settembre a San Basilio, prima del concerto di Franco Ricciardi (artista simbolo delle periferie), racconteremo alcune delle storie di riscatto e di dignità che, negli ultimi anni e mesi, hanno dimostrato come Roma e i quartieri popolari sono molto diversi dalla narrazione fatta dai grandi media.
All’incontro pubblico parteciperanno Federico Giglio, attivista del Centro popolare San Basilio e militante della Federazione del Sociale Usb, Maria Vittoria Molinari di Asia Usb Tor Bella Monaca e Sukena, ex abitante dell’occupazione sgomberata quest’estate a Primavalle e militante dei movimenti per il diritto all’abitare.

Sarà un incontro/racconto popolare a cui parteciperanno anche il cantautore Mannarino (nativo di San Basilio), il fumettista Zerocalcare (nativo della vicina Rebibbia) e tanti altri abitanti dei quartieri di Roma. Verso il corteo per ricordare Fabrizio Ceruso, nel 45⁰ anniversario della sua uccisione, che sfilerà sabato 7 settembre per le vie di San Basilio, partenza alle 16h da via Fiuminata.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *