Menu

Roma. Suppletive per la Camera dei Deputati. Sarà Lisa Canitano la candidata di Potere al Popolo

Sarà un medico di “prima linea”, Lisa Canitano, a sfidare il ministro Gualtieri nel collegio Roma 1 nelle elezioni suppletive della Camera convocate per il 1 marzo.

Lisa Canitano, ginecologa, in servizio presso l’ospedale Grassi di Ostia e nei consultori familiari della ASL Roma 3, figura storica del movimento delle donne, è da sempre una combattente a sostegno della sanità pubblica e una decisa nemica della privatizzazione della sanità. Un discrimine ed una visione del welfare che non prevede mediazioni con  i governi centrali o locali – di centrodestra o centrosinistra – che invece hanno proceduto in questi anni al suo smantellamento e alla consegna nelle mani dei privati di servizi essenziali per la popolazione. In competizione c’è dunque una visione delle priorità sociali e della società. 

Gli altri temi sui quali Lisa Canitano e Potere al Popolo condurranno la loro campagna elettorale sono quelli dell’opposizione alla subalternità ai vincoli di bilancio europei  – e dunque al MES e al Fiscal Compact ; lo stop alla gentrificazione forzata dei quartieri del centro storico ormai in mano alle multinazionali dell’hosteling e alla turistificazione selvaggia; la richiesta di abrogazione dei Decreti sicurezza a partire dalla depenalizzazione dei reati connessi alle lotte sociali e sindacali. In  particolare Potere al Popolo dedicherà alcune delle sue iniziative alla richiesta di scarcerazione di Nicoletta, insegnante in pensione di 74 anni e attivista storica del Movimento No Tav, da due mesi reclusa per una pacifica manifestazione in Val di Susa.

Lisa Canitano e Potere al Popolo affrontano la sfida delle elezioni suppletive nel collegio Roma 1 con entusiasmo e  consapevolezza. Ci sono contenuti ed esigenze sociali che ormai vengono tenute fuori dal Parlamento e dall’agenda politica. Candidarsi a rappresentarli a tutto campo è una sfida che vale la pena di giocare comunque.

Potere al Popolo Roma

Pagina facebook: Potere al Popolo – Roma

Email: poterealpopolo.roma@gmail.com

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *