Menu

Savona: ancora morire per il lavoro

Questa la notizia di pochi minuti fa:

Un operaio è deceduto in porto a Savona. Il tragico incidente è avvenuto una manciata di minuti prima delle 14. Era a bordo della nave Ilektra (nave Bulk Carrier costruita nel 2017 che naviga attualmente sotto bandiera della Liberia), ormeggiata negli Alti Fondali.

Le informazioni sull’accaduto sono ancora poche e frammentarie. Si trovava su un ponte, probabilmente per eseguire alcuni lavori di tinteggiatura, quando, per cause ancora da chiarire, è precipitato nella stiva, compiendo un volo, stando al racconto di alcuni testimoni, “di almeno una ventina di metri”Si tratta dell’ottavo lavoratore deceduto in Provincia di Savona dall’inizio dell’anno mentre prestava la sua opera.

I sindacati sembrano intenzionati a proclamare 24 ore di sciopero.

Vale la pena insistere su alcuni concetti:

1) Nonostante la “modernità” lo sfruttamento non si ferma neppure davanti alla soglia della vita umana.

2) Rispetto a qualche anno fa le condizioni materiali nelle quali i lavoratori operano sono visibilmente peggiorate. Si tratta del quadro generale della perdita di diritti, di vero e proprio arretramento all’interno del quale si realizzano le condizioni materiali di lavoro in regime di precarietà, insicurezza, ricerca del profitto a ogni costo.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *