Menu

Torino: ogni giovedì “La vita quotidiana dei palestinesi”

Dalla settimana scorsa ogni giovedì per 4 incontri a Torino si parlerà di Palestina. Il progetto “La vita quotidiana dei palestinesi” vuole raccontare la quotidianità che i palestinesi affrontano nella loro terra – spesso trasformata, deturpata, martoriata, ma pur sempre amata – attraverso un ciclo di incontri che mettono al centro 4 aspetti fondamentali della vita del popolo palestinese: la città di Gerusalemme, l’acqua, la prigionia e i profughi.

Ogni incontro è stato strutturato come una discussione durante la quale saranno messi in luce particolari diversi di una situazione che penetra ogni aspetto del vivere quotidiano, attraverso letture di brani, proiezioni di materiali e testimonianze dirette con ospiti palestinesi, attivisti e scrittori italiani e internazionali.

Gli incontri avranno le seguenti tematiche:

1) Il carcere per i palestinesi: la ridefinizione della tortura o il rimodellamento delle coscienze

Giovedì 9 novembre 2017, ore 18.30 ACLI, Sala Ecumene, Via Perrone 5 – Torino

Incontro che ha visto un’ottima partecipazione su un tema legato all’utilizzo indiscriminato da parte  delle autorità di Tel Aviv della detenzione amministrativa  nei confronti di centinaia di prigionieri politici palestinesi.


2) Esili, assenze, identità perdute in Palestina e nel Mediterraneo

Giovedì 16 novembre 2017, ore 18.30 ACLI, Sala Ecumene, Via Perrone 5 – Torino

L’incontro sarà incentrato su come i palestinesi, che sono stati cacciati dalla loro terra nel corso della formazione dello stato ebraico e delle successive guerre, vivono la loro Palestina. Verrà fatta una distinzione fra i profughi rimasti in Palestina e quelli che vivono fuori. Verrà analizzata la situazione nei Campi Profughi sia nei paesi limitrofi, che nei Territori Occupati

 

3) Accesso all’acqua per i palestinesi: solo col contagocce

Giovedì 23 novembre, ore 18.30 ACLI, Sala Ecumene, Via Perrone 5 – Torino

Il terzo incontro propone una riflessione su come i palestinesi vivono il problema dell’acqua, un problema già evidente nel momento in cui vennero proposti i primi piani internazionali di spartizione della Palestina


4) I fantasmi di al-Quds: Gerusalemme e la memoria degli spazi

Mercoledì 6 dicembre 2017, ore 18.30 ACLI, Sala Ecumene, Via Perrone 5 – Torino

L’ultimo incontro vede come tema centrale l’importanza della città di Gerusalemme nello scenario politico e culturale della regione. La presenza palestinese è attestata in maniera omogenea nella città sin dai primi decenni del Novecento, ma è a partire dagli anni Venti, già ancor prima della creazione dello Stato di Israele, che progressivamente vari villaggi e quartieri della zona ovest della città vengono popolati da una sempre maggiore immigrazione ebraica

 

La vita quotidiana dei Palestinesi é un progetto del Comitato di solidarietà con il Popolo Palestinese di Torino  ed è dedicato alla memoria della Professoressa Ada Lonni.

Per maggiori informazioni sull’attività del Comitato e di Palestina Raccontata consultate il sito internet e le pagine facebook:

http://terrapalestina.it

https://www.facebook.com/Terrapalestina

https://www.facebook.com/Palestina-raccontata-661816627204316

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *