Menu

Torino. Aggressione fascista contro dei liceali

Denunciamo un episodio di violenza fascista avvenuto oggi a Torino, davanti all’isituto Colombatto. Alcuni militanti del Blocco studentesco, intenti a distribuire volantini fuori dalla scuola, hanno aggredito gli studenti che hanno cercato di allontanarli intonando cori e slogan contro la presenza fascista nella scuola.

Siamo alla vigilia della Giornata della Memoria: ogni anno ci viene ricordato l’importanza di mantenere una memoria storica, di riconoscere gli errori del passato per evitare di commetterli una seconda volta. Sappiamo però che questo non è sufficiente se non è accompagnato da una lettura della contemporaneità e da una pratica quotidiana di antifascismo. E parlare di antifascismo oggi significa innanzi tutto riconoscere i nuovi volti e i nuovi strumenti del fascismo. Significa denunciare gli spazi di azione che vengono concessi ai fascisti, la loro presenza massiccia nei media, nelle piazze e nei finti momenti di confronto.

Non dobbiamo lasciare che formazioni di estrema destra approfittino di una contraddizione reale, come lo sfruttamento dei ragazzi in Alternanza Scuola- Lavoro, per ricavarsi spazi di agibilità e propugnare le loro idee razziste e xenofobe anche all’interno delle scuole. Non ci deve essere spazio per chi, approfittando del silenzio complice delle istituzioni e sventolando un diritto di manifestare il proprio pensiero, canalizza un disagio sociale reale verso azioni violente.FUORI I

FASCISTI DAI QUARTIERI E DALLE SCUOLE!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *