Menu

A dieci metri da Porto Tramatzu spareranno i mortai

Sono state pubblicate nei giorni scorsi le ordinanze di sgombero dei poligoni di Teulada e Quirra. Si tratta, lo ricordiamo, dell’unico strumento attraverso il quale possiamo conoscere il calendario delle esercitazioni, dopo l’esautorazione del Comitato Misto Paritetico e la secretazione dei calendari.

Le ordinanze di sgombero parlano, per quel che riguarda Teulada, di «esercitazioni a fuoco di artiglierie – mortai – armi di reparto e individuali, bombe a mano». In effetti è proprio una bomba ad alto potenziale quella che finisce sulla campagna elettorale, dopo la pubblicazione di queste ordinanze. Salta completamente, infatti, la messinscena a firma congiunta PD-M5S sulla spiaggia di Porto Tramatzu. La spiaggia infatti – come si legge nelle ordinanze – rappresenta uno dei confini meridionali dell’area coinvolta nelle esercitazioni. Hai voglia di parlare di sviluppo del turismo: quali saranno i residenti e i viaggiatori che vorranno mai visitare Porto Tramatzu, se a 10 metri di distanza cadono le bombe dei mortai?

Ma chi parla di passi in avanti nella questione dell’occupazione militare della Sardegna deve fare i conti anche con un’altra notizia che smonta la sua propaganda. Fino a qualche anno fa le esercitazioni si svolgevano dalla mattina fino alle 17:00, salvo rari casi eccezionali. Ormai la norma è invece che si spari dalle 08:00 alle 24:00. Questo accadrà praticamente ogni giorno, da qui al 31 maggio, sia a Quirra che a Teulada. 5 mesi di spari e manovre “no stop”. Altro che passi in avanti, in Sardegna si spara più di prima e chi lavora in quelle terre o in quelle acque è costretto a stare a casa per periodi sempre più lunghi.

A Foras prosegue la sua azione di studio e informazione per ribaltare le menzogne della propaganda istituzionale. La prossima Assemblea plenaria è convocata a Nuoro per il 3 febbraio.

Qui l’ordinanza di sgombero: ordinanze di sgombero pubblicate gennaio 2019

————————–

Per informazioni:

aforasinfo@gmail.com

https://www.facebook.com/ 

https://aforas.noblogs.org/

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *