Menu

Catania in piazza contro il razzismo

“Catania antirazzista e antifascista c’è! E’ qui, con le sue facce, le sue bandiere, i suoi slogan, la sua voglia di lottare. Questa Catania c’è, nonostante l’onda razzista, le provocazioni, le minacce. E’ la stessa Catania che si è opposta, con successo, all’arrivo della “nave nera” dei fasciorazzisti”di Catania”. Questa parte dell’intervento di Orazio Vasta, militante dell’USB , ( https://www.facebook.com/762081483942943/videos/931771110307312/sintetizza ) il senso e il valore di “Orgoglioso Antirazzismo”, la manifestazione, partita dall’ingresso centrale del porto, che, fra il tardo pomeriggio e la sera di sabato scorso, ha attraversato il centro storico di Catania, per raggiungere e sciogiersi in Piazza Federico di Svevia, nel cuore popolare della città.

L”USB ha caratterizzato la partecipazione alla manifestazione dando una valenza anticapitalista: “L’antirazzismo – sottolinea Claudia Urzì, del coordinamento USB Scuola – non può prescindere dall’antifascismo. E’ la guerra del capitale: chi sfrutta contro chi è sfruttato. E noi siamo dalla parte degli sfuttati! Sempre, in ogni parte del mondo”.

Alla manifestazione hanno aderito tantissime realtà politiche e sociali locali. Nel corteo particolarmente attivi gli “spezzoni” del centro sociale “Liotro” e della “Comunità Resistente Piazzetta””.

Intanto, il Comitato Orgoglioso Antirazzismo, prepara nuove iniziative per ottobre, ma anche le modalitò per una contromanifestazione nei confronti di un corteo di Forza Nuova previsto in città per sabato 23 settembre : ” Ringraziamo di cuore tutti quelli che hanno partecipato alla manifestazione “Orgoglioso Antirazzismo”. Tanti, tantissimi, donne, uomini, giovani e meno giovani, colorati ed allegri, gioiosi ed arrabbiati. Un successo nei numeri ma anche e soprattutto nello spirito, capovolgendo con fragore catastrofiche profezie che novelle Cassandre ci sussurravano alle spalle. Abbiamo ritrovato una città viva, antifascista ed antirazzista che aveva bisogno solo di trovare l’occasione per tornare ad essere visibile. Adesso sarebbe un peccato mortale disperdere questo straordinario patrimonio, quindi invitiamo tutte e tutti a restare in contatto ed a partecipare alle prossima iniziative, a partire dall’assemblea antirazzista di domenica 1 ottobre (ore 10.30, palestra Lupo) ed alla giornata di sport antirazzista in calendario per giorno 8 ottobre in piazza Università”.

 

 

 

 

 

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *