Menu

Catania. Uno sportello casa per il diritto all’abitare

Catania è una città dove il 95% degli SFRATTI avviene perché non si riesce più a pagare l’affitto a causa della drastica riduzione del reddito, che spesso significa la perdita del posto di lavoro.

Nel 2017 ci sono stati circa 9 mila sfratti e in questi primi 4 mesi del 2018 ne sono già stati eseguiti mille. Agli sfratti si aggiungono gli SGOMBERI contro altri senza tetto, che hanno occupato singole abitazioni o edifici privati o pubblici abbandonati all’usura del tempo, e che al momento dell’occupazione.

Intanto, a livello comunale e regionale non esiste un Piano di edilizia sociale, ma impera la retorica dell’emergenza che alimenta quelle soluzioni temporanee e precarie, sulla cui base sono cresciuti i circuiti speculativi, spesso mafiosi, che condannano ad una condizione di perenne precarietà interi settori sociali.

In questo contesto, ASIA-USB Catania e CASAXTUTTI Catania hanno deciso di intraprendere insieme un articolato percorso di lotta per il DIRITTO ALL’ABITARE.

Il primo passo è la realizzazione di uno SPORTELLO CASA, presso un edificio, sito in via Calatabiano 49, occupato da tre anni da alcune famiglie aderenti al Comitato Casaxtutti sfrattate e in condizioni economiche precarie o senza reddito.

ASIA-USB Catania

CASAXTUTTI Catania

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Rita Petrilli

    Si le abitazioni nelle grandi e popolari città costano troppo e nei paesini si devono svendere o affittare a 4 soldi…vergogna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *