Menu

Catania. Un corteo meticcio attraversa la città contro il “loro dissesto”

Sabato pomeriggio, contro il “LORO DISSESTO”, un corteo meticcio, indetto da Potere al Popolo ha attraversato la città, da via Etnea al Castello Ursino. Presenti,  fra gli altri, USB Federazione di Catania e ASIA USB Catania, PCI, FGCI, CPO Colapesce, esponenti di varie organizzazioni della “sinistra radicale”.

Potere Al Popolo Catania: ” Sabato pomeriggio, a un anno dalla nascita di Potere Al Popolo, si è svolto il primo corteo cittadino di Potere Al Popolo qui a Catania. In centinaia, per la gran parte giovanissimi, abbiamo attraversato le vie della nostra città contro il dissesto economico e finanziario dichiarato dal comune e che, come al solito, vorrebbero far gravare sulle spalle delle fasce più deboli della cittadinanza, già martoriate dall’assenza di lavoro e servizi.

In centinaia, dicevamo, abbiamo rivendicato il diritto a non subire le conseguenze di un disastro conseguito da centrodestra e centrosinistra, governanti allo stesso tempo della nostra città e del nostro paese, promotori indiscussi delle manovre nazionali che hanno abbandonato a se stessi i comuni più poveri e delle scelte locali dominate da incompetenza e malaffare. Quella di sabato è stata anche una risposta al corteo indetto lunedì scorso proprio dai colpevoli del dissesto, oggi schierati fianco a fianco nel tentativo di assolvere i loro peccati e poter continuare a distruggere in serenità la nostra meravigliosa città. Siamo convinti che soltanto una risposta dal basso, popolare e fondata sulla partecipazione attiva di tutte e tutti, possa permettere di individuare i colpevoli e iniziare a cambiare davvero questa città.

A Catania, come in tutta Italia, i partiti che ci hanno governato hanno dimostrato di non poter rispondere ai problemi reali della gente e proprio per questo un anno fa abbiamo deciso di mettere in piedi Potere Al Popolo, un movimento reale di donne e uomini, sfruttate e sfruttati, che attraverso la partecipazione attiva vuole rendersi protagonista della trasformazione sociale ormai evidentemente necessaria […]

La manifestazione di sabato, però, era solo l’inizio. Continueremo a lavorare quotidianamente nei quartieri e nelle periferie, rimarremo a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, delle donne, dei migranti e dei disoccupati, delle studentesse e degli studenti, costruiremo insieme un’opposizione reale e dal basso al governo cittadino così come a quello nazionale, finalmente consapevoli di essere sulla strada giusta… Vi travolgeremo e ci riprenderemo tutto. Potere Al Popolo!”.

USB Catania : “Continua la mobilitazione permanente dell’USB Federazione di Catania accanto alla città che sa benissimo che le responsabilità del DISSESTO finanziario del Comune di Catania sono prettamente politiche e che non bisogna fare “sconti” a nessuno, da Stancanelli a Bianco, da Pogliese alla triplice gialla  CGIL CISL UIL. Sabato l ‘USB è stata presente anche in due altre iniziative: presso la sede della Lila, in un incontro sulla condizione di chi lavora nelle cooperative sociali, dov’è intervenuto il compagno Fabio Perretta, responsabile nazionale USB Cooperative sociali e Terzo settore;  presso l’Ostello degli elefanti, l’assemblea, organizzata dalla sezione  Olga Benario del PCI, sull’attività del governo nazionale e degli enti locali. Per USB è intervenuto il compagno Sergio Giambertone, responsabile nazionale USB Enti Locali”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *