Menu

Palermo. Formazione, 1°maggio di lotta: presidio e sciopero della fame

Palermo. 1° Maggio di lotta per le lavoratrici e i  lavoratori dell’USB Formazione e degli ” Ex sportelli liberi” che hanno dato vita ad un presidio permanente in via Trinacria, davanti alla sede dell’assessorato regionale al Lavoro, iniziando anche lo sciopero della fame.
Con un comunicato diffuso dal presidio l’USB Formazione Professionale Sicilia denuncia il ruolo  consociativo e capitolazionista svolto in questi anni da CGIL CISL UIL e UGL:
“Iniziano proprio dal Primo maggio le mobilitazioni dell’USB, data simbolo dei lavoratori, nel caso della Formazione Professionale sarà la festa del pane negato.
Da cinque lunghi anni migliaia di donne e uomini sono stati macellati da una cattiva politica con la connivenza dei sindacati gialli.
Dopo cinque anni di sofferenze, di mobilitazioni, di lotta, rieccoli sorvolare come rapaci che hanno avvistato la loro preda, questo perché solo oggi, sulle continue pressioni delle organizzazioni sindacali che stanno seguendo la vertenza, si è aperto uno spiraglio grazie anche all’intervento del governo nazionale ancorché di competenza del governo regionale.
Ma questa volta l’USB non permetterà di fargli  mettere i loro artigli!!!  L’assessore Scavone così come l’assessore Lagalla, i quali rappresentano gli assessorati di competenza, dovranno tener conto che i gialli non rappresentano più nessuno all’interno del bacino della formazione professionale.
Oggi abbiamo gli strumenti per risolvere la vertenza, sia economici che normativi, abbiamo la volontà del Ministero del Lavoro ad affrontare la questione pensionamenti e prepensionamenti, insomma ci sono tutti i requisiti per ricollocare le migliaia di persone licenziate dagli stessi che oggi vogliono riprendersi tutto!!! “.
 Dagli “Ex Sportellisti Liberi” un forte e chiaro messaggio ai politicanti: ” Gli ex sportellisti non sono più interessati a tavoli e tavolini, solo ai fatti. Non hanno più nulla da perdere, chi ha da perdere sono altri. Nessuno osi cavalcare la disperazione dei lavoratori per meri e beceri interessi elettorali, oramai conosciamo i politicanti e il politichese”.
Da Catania “La Federazione del Sociale USB Sicilia esprime solidarietà alla compagna Alessandra Canto, responsabile della Federazione del Sociale USB Siracusa, e alle lavoratrici e ai lavoratori della Formazione Professionale dell’USB e degli Ex Sportellisti Liberi che stanno effettuando lo SCIOPERO DELLA FAME nell’ambito del PRESIDIO permanente a Palermo, davanti alla sede dell’Assessorato Regionale alla Famiglia e al  Lavoro  per chiedere agli assessori regionali di competenza di rispettare le trattative in corso sostenute dall’ USB e dagli Ex Sportellisti Liberi  direttamente con il Ministero del Lavoro, e di tener conto che CGIL CISL UIL e UGL, con cui gli assessori regionali di competenza praticamente  convivono, non rappresentano più nessuno all’interno del comparto della Formazione Professionale”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *