Menu

Firenze. Proteste per la casa. Volano manganellate sotto alla Regione

Stamattina un gruppo di cittadini di Pisa, del quartiere popolare di Sant’Ermete, si sono recate nella sede della Regione Toscana. Motivo, l’attesa che qualcosa si smuovesse per quanto riguarda una situazione ormai diventata d’emergenza, vale a dire la condizione delle case in cui vivono, nel quartiere popolare di Pisa, giunte al limite della fatiscenza.

Qui era in corso il Consiglio Regionale sul Sociale, dove erano in discussione i progetti di riqualificazione delle case popolari di proprietà regionale. Le proteste degli inquilini hanno portato all’intervento delle polizia che ha effettuato tre fermi. Si tratta di tutti cittadini pisani, attivi nel Comitato Popolare Sant’Ermete che aveva raggiunto in mattinata il capoluogo regionale. Il resto della delegazione è accerchiata dalle forze dell’ordine fuori dal palazzo regionale ed è impossibilitato a muoversi.

Sin dalla mattinata la polizia aveva tenuto un atteggiamento provocatorio, mettendo in campo la volontà politica delle istituzioni di tenere fuori il comitato dal consiglio regionale sul sociale, chiamato a discutere della questione del progetto dei lavori delle case popolari.

Gli abitanti di Sant’Ermete erano comunque riusciti, a spinta, ad entrare nella sede regionale. Obiettivo era chiedere l’esonero del pagamento degli affitti finché le case nuove non sarebbero state costruite.

Mentre stavano uscendo dal palazzo la polizia ha cercato di fermare una compagna,  il resto della delegazione si è opposta  e sono iniziate quindi le cariche e le manganellate degli agenti. Guarda il VIDEO

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *