Menu

Da Firenze. Contro la repressione, Solidarietà a Maremma Antifascista

Nel fine settimana del 8/9 settembre a Grosseto Casa Pound organizza un appuntamento nazionale.
Le compagne ed i compagni del grossetano, riuniti nel neonato coordinamento Maremma Antifascista, si stanno mobilitando per essere presenti e manifestare in città contro la presenza dell’organizzazione fascista, esprimendo la contrarietà di tanti abitanti del territorio che non ne vogliono sapere di avere per due giorni qualche centinaio di vermi a strisciare per la città.

Già il 25 agosto sono stati in Piazza per una passeggiata antifascista e l’8 settembre è stata organizzata una manifestazione che raccoglie realtà regionali e nazionali, in una logica di unità ma anche chiarezza nei contenuti, in cui l’antifascismo si lega naturalmente alle lotte politiche e sociali, sul lavoro e nelle scuole, alla lotta contro la repressione, all’antirazzismo ed all’antisessimo (https://www.facebook.com/maremmaantifa/).

In questo clima repressivo, costruito e rafforzato da anni di governi di centro sinistra, in cui i fascisti vengono vezzeggiati, a volte accusati di essere goliardi!, ed i compagni repressi, questo è accaduto subito, con una celerità a dir poco sospetta, a Grosseto. Una decina di denunce, per ora, e convocazioni in questura, per i protagonisti della lotta. Manifestazione non autorizzata, il reato. Solamente una banale scusa per reprimere e cercare di ridurre al silenzio un movimento nato da poco e che, evidentemente, non fa dormire sonni tranquilli a Digos e istituzioni cittadine.

Appare ancora una volta lampante come i fascisti siano coperti, tutelati, integrati; da sempre sotto un velo di finto ribellismo si trovano i servi del sistema. Era così negli anni 20/30, così negli anni 70/80 e così è adesso. Questa è Casa Pound, finti ribelli, amici delle questure, che invocano protezione contro i terribili antifascisti e solidarizzano con sbirri feriti.

Come Firenze Antifascista siamo purtroppo impegnati il giorno 8 nella celebrazione alla Casina dei Partigiani in Fontesanta da dove partì la Brigata Sinigaglia per scendere a Firenze e potremo essere solo in numero ridotto a Grosseto.

Crediamo però sia un appuntamento importante ed invitiamo tutti/e a partecipare, consapevoli dell’importanza dell’antifascismo e del mutuo sostegno di classe.

Massima solidarietà a Maremma Antifascista ed a tutt* coloro colpiti dalle denunce, fin da subito disponibili ad organizzare insieme una giornata di confronto politico e di appoggio per le spese legali.

CONTRO LA REPRESSIONE: ESTENDERE LA SOLIDARIETÀ E RILANCIARE LA LOTTA

Firenze Antifascista
di seguito il Comunicato di Maremma Antifascista

CONTRO LA REPRESSIONE: ESTENDERE LA SOLIDARIETÀ E RILANCIARE LA LOTTA

Stanno cercando di tapparci la bocca, di metterci in un angolo, di rovinare un movimento che evidentemente a livello nazionale sta iniziando a preoccupare qualcuno.
Ne siamo certi, poiché in seguito alla passeggiata del 25 agosto la repressione non ha tardato a colpire le compagne e i compagni di Maremma Antifa: sono già una decina, convocat* e sotto indagine, e scommettiamo se ne aggiungeranno nelle prossime ore. Compagni e compagne che si sono fatti in quattro nel tentativo di dare voce a un malcontento diffuso, ma taciuto dai media mainstream e dalla narrazione ufficiale.
Ed è evidente quanto la posta in gioco sia alta, se il controllo della situazione è passato presto nelle mani della sezione antiterrorismo della Digos.

Risulta dunque palese lo sforzo delle Forze dell’Ordine nel tentativo di mappare ed eliminare quelle che per loro sono le criticità, i focolai di una contestazione legittima eppure perseguitata ovunque si manifesti. Per questo motivo siamo solidali con tutti coloro che nei giorni passati sono stati colpiti dalla mannaia della repressione di Stato, da Benevento a Rocca di Papa passando per le cariche a Catania. Staremo sempre dalla parte degli emarginati, dei poveri, degli sfruttati, e di chi con spirito critico cerca di remare in senso contrario al delirio razzista e xenofobo in cui siamo immersi.

Non ci fermeranno. L’avvio delle indagini non basterà certo a depotenziare una spinta che si fa giorno dopo giorno più decisa, forte del mutuo sostegno tra le realtà antifasciste sparse su tutto il territorio nazionale, determinate poiché stanche di vedere le istituzioni avere la mano morbida con formazioni criminali come CasaPound, partito neofascista che dovrebbe a rigor di legalità essere sciolto immediatamente, se solo la 13° disposizione transitoria della Costituzione e la Legge Mancino venissero applicate. Ma queste dinamiche risultano perfettamente funzionali allo stato borghese: una discreta protezione ai fascisti, manganellate e denunce ai compagni.

Quella che sentiamo la necessità di combattere è una battaglia tesa a invertire un processo di atomizzazione e frammentazione del tessuto sociale, oltre che una battaglia per la giustizia, perché la repressione da combattere è in primo luogo quella che viviamo quotidianamente, al lavoro, per le strade, nei rapporti con le istituzioni, che colpisce i precari, i migranti, le soggettività antifasciste che non possono autodeterminarsi entro un quadro dominato da machismo ed eteronormatività, ed è imperativo aggregare tutte le istanze di lotta collettiva e proporle senza filtri alla cittadinanza, nel tentativo di scardinare pezzo dopo pezzo un dispositivo che si nutre di paura dell’altro (per definizione più svantaggiato, in modo da scatenare la solita guerra tra poveri) ed estrema disuguaglianza e sfruttamento dei ceti meno abbienti.

Siamo pronti a farci schedare tutti, certi che la Resistenza non si spegnerà per via di qualche notifica. Rinnoviamo dunque l’invito a tutte le soggettività antifasciste a scendere con noi per le strade della città il prossimo 8 settembre.

IL VENTO NON SI ARRESTA, ORA E SEMPRE RESISTENZA!

Firenze Antifascista

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *