Menu

Pisa. Al fianco degli studenti in lotta per la sicurezza

Pieno sostegno di Potere al Popolo agli studenti pisani che occupano e scendono in piazza per la sicurezza negli Istituti e contro le politiche governative.

Anche a Pisa inizia a muoversi qualcosa di importante nelle scuole medie superiori, come da alcuni mesi sta succedendo in tutto il paese.

Nella nostra città La protesta è cominciata con la mobilitazione all’Istituto Tecnico Industriale Santoni, dove alcuni giorni fa la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la rottura dell’impianto di riscaldamento.

Riscaldamenti non funzionanti, aule, laboratori e servizi fatiscenti, ma anche insicurezza per un futuro lavorativo che è sempre più evanescente, hanno portato naturalmente a legare la protesta specifica a quella contro le istituzioni locali e nazionali, quel “governo del cambiamento” che, in continuità con il governo precedente, con l’ultima manovra finanziaria toglie ulteriori risorse alla scuola pubblica.

La “sicurezza” per questi governanti non è per le scuole, dove gli studenti perdono la salute e alle volte la vita, ma contro i poveri, i migranti e chi lotta per i propri diritti. A quasi un anno dalle elezioni di marzo 2018 l’unico provvedimento finanziato profumatamente è il cosiddetto “decreto sicurezza”. Lo si è visto anche di fronte al Comune di Pisa, dove il Sindaco Conte ha chiuso le porte agli studenti e chiamato la polizia per allontanarli in malo modo.

La lotta degli studenti pisani si lega alle mobilitazioni che negli ultimi mesi hanno visto scendere in piazza migliaia di studenti a Livorno, Firenze, Roma, Bologna, Torino e in altre città contro l’alternanza scuola / lavoro, le operazioni repressive dentro vari istituti scolastici e per la vera sicurezza, quella del diritto allo studio per tutti, in edifici efficienti. Un buon inizio 2019, che deve vedere tutto il mondo della scuola, dell’università e del lavoro scendere in piazza contro il governo gialloverde, al servizio dei diktat dell’Unione Europea.

Potere al Popolo! è al fianco degli studenti e si mette a disposizione, a Pisa come in tutto il paese, delle loro rivendicazioni.

www.poterealpopolo.org poterealpopoloapisa@gmail.com

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *