La Rete cittadina Riprendiamoci la città-Napoli non si vende terrà un’assemblea pubblica venerdì 19 dicembre, alle 16, presso la Sala Nugnes del Comune di Napoli in via Verdi per presentare il “libro bianco” contro la costituenda nuova Partecipata Napoli Patrimonio che, nei fatti, sarà una sorta di braccio operativo dell’INVIMIT S.G.R. Spa partecipata al 100% del Mef ma che agisce esclusivamente con logiche di mercato.
Rirendiamoci la città-Napoli non si vende esprime una forte preoccupazione per questa che è una misura attuativa del “Pacco” per Napoli (la definizione che gli/le attivisti/e danno dell’accordo Draghi-Manfredi del marzo 2022) in quanto la proposta di delibera di proposta al Consiglio che ne prevede la costituzione – e che approderà a breve nell’aula consiliare- ha lo scopo di “mettere a reddito” anche le unità immobiliari del patrimonio ERP e ciò non farà che aggravare la situazione di alta tensione abitativa già esistente nella nostra città.
Pertanto, il “libro bianco” vuole essere uno strumento di accompagnamento della mobilitazione sociale e politica approfondendo le tematiche in questione (dalla lotta al ricatto del debito alla finanziarizzazione del patrimonio) attraverso contributi di docenti universitari, Associazioni ambientaliste, OO.SS. e spazi liberati.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
