Menu

Roma. Presentazione de “Il Decennio maledetto”

Il 3 dicembre alle ore 17:00 ad Acilia, presso la Casa del Popolo “Pio La Torre” , R.O.S.S.A. e Potere al Popolo presentano “Il Decennio Maledetto”, il nuovo libro di Sergio Cararo che raccoglie articoli e saggi pubblicati dal 2011 ad oggi.

Tutto sembra essersi diviso in due, nei nostri ricordi, da quando la pandemia, dall’inizio del 2020, ha scosso il mondo. Esiste un’economia, una società, una politica prima e dopo il Covid – ma in che misura possiamo dire che sia cambiato tutto? La pandemia ha impresso un’accelerazione a molti processi storici in atto da tempi, il libro di Sergio Cararo ci aiuta a riannodare i fili del discorso, a riconoscere quelle tendenze storiche che hanno caratterizzato gli ultimi dieci anni e che il dibattito mainstream fatica a mascherare.
L’Unione Europea ha intensificato la ricerca di un assetto imperialista che gli consenta di dominare sul mondo alla pari degli altri giganti geopolitici, andando a riconfigurare i rapporti col gigante nordamericano.
La guerra e il caos continuano a imperversare nel Medio Oriente. Con la ritirata umiliante dall’Afghanistan l’egemonia degli Stati Uniti comincia ad indebolirsi ma questo non rallenta lo svolgersi delle catastrofi come quella in terra palestinese.
Nel frattempo in Italia ritorna sulla scena il governo dei tecnici, con Mario Draghi a proseguire saldamente e senza contrappesi il processo di distruzione dello stato sociale a cui Mario Monti, proprio dieci anni fa, aveva dato una spinta decisiva arrivando a stravolgere perfino la Costituzione della Repubblica.

Così, dal governo dell’euro-burocrate Monti nel 2011 al governo dell’euro-burocrate Draghi del 2021, dalle primavere arabe alla sconfitta degli occidentali in Afghanistan, dalla crisi dei debiti pubblici a quella pandemica, si è svolto un decennio sempre più difficile per le classi sociali subalterne cui è stata fatta pagare ogni singola crisi, e uno ancora più difficile sembra affacciarsi. Di questo passaggio, fra passato e presente, discuteremo con l’autore

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: