Giovedì 6 marzo ’25 – ore 17.30 – Via sant’Andrea 31, Pisa. Presentazione dell’Internazionale antifascista e anticolonialista
L’asse Venezuela Cuba contro l’imperialismo occidentale
Al fianco della Resistenza palestinese e dei popoli in lotta contro il colonialismo
Presentano:
Prof. Luciano Vasapollo*, Rete dei Comunisti
Francesca Trasatti*, Avvocatessa / Potere al Popolo
*Componenti del “Capitolo italiano dell’Internazionale Antifascista e Anticolonialista”
Interventi:
Simone Contiero, segretario Circolo Camilo Cienfuegos Italia Cuba Pisa
Mohammad Kalil, Comunità palestinese Pisa

Il 9,10 ed 11 di gennaio si è celebrato a Caracas il Festival Mondiale dell’Internazionale Antifascista. Più di 2000 delegati da 125 paesi hanno partecipato alla conclusione dei lavori, che hanno visto l’intervento del Presidente Nicolas Maduro Moros e di altri leader latinoamericani e del mondo.
Cuba, al fianco del Venezuela, ha svolto e continua a svolgere una funzione centrale nella costruzione di questo percorso di respiro planetario, che indica alle forze rivoluzionarie e progressiste, così come ai popoli che lottano per la loro autodeterminazione, la strada di una ricomposizione intorno ad obiettivi molto concreti, di contrapposizione frontale al militarismo reazionario euroatlantico e sionista, che sta portando il pianeta verso livelli di barbarie inauditi, come sta dimostrando il genocidio in terra di Palestina e i tanti focolai di guerra fomentati dall’occidente.
Per risolvere una crisi del capitalismo senza precedenti, i paesi imperialisti stanno portando avanti una pesante offensiva utilizzando senza scrupoli correnti reazionarie, fasciste, colonialiste e imperialiste, che lavorano incessantemente per fomentare divisione e disorientamento tra le forze popolari, attraverso inganni, propaganda, aggressioni, golpe, corruzione.
L’obiettivo che si da l’Internazionale antifascista e anticolonialista è costruire un nuovo blocco storico, composto dalle forze popolari del sud e del nord del mondo, dei popoli indigeni, dalle fasce giovanili, dai movimenti sociali, delle donne, fino agli artisti e agli intellettuali, per rispondere e ribaltare questa offensiva, e costruire un futuro migliore per l’umanità.
La Rete dei Comunisti, Cambiare Rotta e Opposizione Studentesca d’Alternativa (OSA), insieme all’Associazione Italia Cuba, al CRED e ad altre realtà che hanno recentemente costituito il “Capitolo Italiano dell’Internazionale Antifascista”, hanno partecipato con proprie delegazioni a tutto il percorso che ha portato alla costituzione di questa grande alleanza internazionale.
L’incontro che terremo a Pisa fa parte di una campagna nazionale di divulgazione e conoscenza del percorso iniziato a Caracas, al fine di consolidare nel nostro paese l’Internazionale antifascista e anticolonialista come strumento concreto di lotta contro l’imperialismo europeo ed il governo Meloni, che incarna perfettamente la svolta reazionaria in atto in Europa.
Iniziativa promossa da:
Rete dei Comunisti – Sede di Pisa
Cambiare Rotta, Organizzazione Giovanile Comunista – Pisa
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
