Menu

25 anni di Sovranità Alimentare

Giovedì 22 Aprile

Ore 18.30 – Segui la diretta qui

Nel Novembre 1996 si svolge a Roma presso la FAO il summit mondiale sull’alimentazione, i movimenti contadini, le associazioni, le ONG si riuniscono nel Forum della società civile per il diritto al cibo. Sono i primi passi per la costruzione del movimento sulla SOVRANITÀ ALIMENTARE.

il Centro Internazionale Crocevia pubblica un fondamentale documento che descrive la storia, la capillarità e le lotte del Comitato Internazionale di Pianificazione per la Sovranità Alimentare, la più grande alleanza mondiale di piccoli produttori alimentari, tra cui contadini, pescatori artigianali, pastori e allevatori, nomadi, popoli e organizzazioni indigene, abitanti delle foreste, i senza terra, i produttori urbani, ed i lavoratori rurali.

Attraverso questa piattaforma, che partecipa anche ai tavoli promossi dalla FAO, si stanno organizzando lavoratori e produttori di tutto il mondo, coloro che forniscono il 70% della produzione alimentare mondiale e, allo stesso tempo, continuano a soffrire di insicurezza alimentare, malnutrizione e del mancato riconoscimento del loro ruolo fondamentale nella produzione alimentare del pianeta.

Ne parliamo con

Antonio Onorati –Forum Mondiale delle ONG

Nora Mckeon – FAO

Monica di Sisto – Giornalista

Stefano de Angelis – Crocevia

Modera – Contropiano

 

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: