Menu

Aversa. Israele, mito e realtà di Michele Giorgio e Chiara Cruciati

Il movimento sionista e la Nakba palestinese sett’anni dopo

di Michele Giorgio e Chiara Cruciati

Poche volte nella storia del XX e del XXI secolo due nomi hanno suscitato tante passioni, adesioni, critiche, difese aprioristiche come Israele e Palstina.
Accanto a chi vede nell’impresa sionista, cominciata non settanta ma più di cento anni fa, l’appassionante e suggestivo compimento dell’idea di una patria in Palestina -la biblica Eretz Israel- per il popolo ebraico dopo secoli di persecuzioni in Europa e l’Olocausto, c’è chi ascolta e riporta la voce dei palestinesi che pagarono, e pagano ancora oggi, la realizzazione di quel progetto con milioni di profughi, l’occupazione militare, la privazione della libertà come popolo.

Gli autori:
Chiara Cruciati, 34 anni, perugina, laureata in Scienze Politiche, collabora con il foreign desk del Manifesto. Caporedattrice dell’agenzia di informazione Nena News, ha vissuto e lavorato per alcuni anni in Palestina. Ha seguito la questione kurda e la questione dei rifugiati delle guerre mediorientali tra Turchia, Iraq e Giordania.
Michele Giorgio, 56 anni, casertano, è il corrispondente del quotidiano il Manifesto da Gerusalemme, dove vive e lavora da una ventina di anni. Per il suo giornale è stato inviato in Libano, Siria, Egitto, Libia, in altri Paesi del Medio Oriente e in Asia centrale. Nel 2012 ha pubblicato, per la Casa editrice Alegre “Nel Baratro”, sul conflitto israelo-palestinese. Sempre per Alegre, nel 2017, insieme a Chiara Cruciati, ha pubblicato “Cinquant’anni dopo”.

Scheda del libro: http://ilmegafonoquotidiano.it/libri/israele-mito-e-realtà

Israele, mito e realtà
di Chiara Cruciati e Michele Giorgio
Ed. Alegre, 2018
ISBN 97-88-898841-87-5
(9 788898 841875)
Euro 15,00 (prezzo di copertina)

Presentazione a Caserta merc 6 giugno, vedi nella sezione eventi della pagina Informazione Cultura e Spettacolo

Evento realizzato con il contributo organizzativo di:

Informazione Cultura e Spettacolo
https://www.facebook.com/InformazioneCulturaSpettacolo/

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: