Menu

Bergamo. Presidio in solidarietà con i sindacalisti arrestati

Presidio per Venerdì 22 Luglio dalle 18.00 alle 20.00  davanti alla prefettura di Bergamo Via Zelasco,3
Il presidio è stato indetto a causa degli arresti e delle misure cautelari nei confronti di vari Sindacalisti nel Piacenti

GIU’ LE MANI DA USB
VENERDI’ 22 LUGLIO ORE 18.00
PREFETTURA DI BERGAMO
Nel periodo in cui appare sempre più evidente la crisi economica e le difficoltà ad andare avanti per milioni di italiani, la magistratura di Piacenza apre un fronte di indagine ancora inedito in Italia, la persecuzione dei sindacati conflittuali! Misure cautelari e perquisizioni contro l’Unione Sindacale di Base e le lotte di classe: USB ha proclamato lo sciopero generale della logistica.
Con ben 350 pagine di ordinanza si costruisce un vero e proprio “teorema giudiziario” sulla scorta di un elenco interminabile di “fatti criminosi” quali picchetti, scioperi, occupazioni dei magazzini, assemblee ecc. Numerosi i dirigenti sindacali posti agli arresti domiciliari e le perquisizioni.
La USB è nel mirino del Ministero degli Interni e delle Procure di mezz’Italia ormai da troppo tempo, dalle denunce a raffica nei confronti di chi si oppone alla guerra e all’invio di armi, alle condanne per chi manifestava contro gli assassinii di delegati sindacali proprio della logistica Abd El Salam e Adil per i quali nessuno ha pagato, al “ritrovamento” di una pistola in un bagno della Federazione nazionale USB che si prova ad accollare ad un dirigente sindacale proprio della logistica.
È quindi evidente che in un clima torrido, sia dal punto di vista politico sia dal punto di vista ambientale, si voglia attaccare frontalmente l’idea stessa del sindacato che difende i lavoratori.
Da troppi anni padroni e politici sono abituati a trattare i sindacati come semplici yes-men delle scelte di Confindustria e triade europea, l’ultima preghiera fatta a Draghi da Cgil Cisl Uil a rimanere al timone di un governo che opera contro gli interessi popolari, ne è la prova più evidente, l’esistenza di organizzazioni sindacali che si pongono il problema di difendere gli interessi dei lavoratori è per loro inaccettabile!
Per difendere gli interessi dei lavoratori e delle organizzazioni che con loro lottano abbiamo promosso per venerdì 22 luglio alle ore 18.00 un presidio in protesta davanti alla Prefettura di Bergamo, Via Zelasco 3 e invitiamo tutte le forze politiche e movimenti al presidio di protesta.
Unione Sindacale di Base, Federazione di Bergamo

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: