Menu

Bologna. Assemblea No Passante

LUNEDI 13 Marzo ore 17:00
PRESIDIO E CONFERENZA STAMPA
ASSEMBLEA NO PASSANTE
Regione Emilia-Romagna, Via Aldo Moro 52.


L’Assemblea No Passante terrà un presidio e una conferenza stampa in occasione del summit che Autostrade per L’Italia, Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna hanno convocato per fare il punto sullo stato di avanzamento generale dei lavori per la realizzazione del Passante di Nuova Generazione.
Tra i punti di discussione annunciati, oltre allo stato dell’arte delle installazioni dei sottoservizi e delle cosiddette misure di compensazione ecologiche, si parlerà del cronoprogramma per l’inizio dei veri e propri lavori di allargamento della tangenziale (Lotto 1).
Sono già stati aperti vari cantieri in città per lo spostamento delle reti di telecomunicazione sotterranee e per la predisposizione di aree accessorie a quelle che saranno direttamente interessate alla realizzazione delle corsie aggiuntive.

La cittadinanza ha infatti assistito nelle scorse settimane all’abbattimento di vari alberi in zone verdi adiacenti all’asse della tangenziale. Alberi spesso di alto fusto e con ampie chiome fogliari la cui rimozione avrà sin da subito un impatto negativo sulla qualità dell’aria della nostra città e che la nuova messa a dimora di giovani piante, promessa ma non ancora realizzata, non potrà certamente compensare per parecchi anni.

La realizzazione delle ulteriori 8 corsie, come previsto dal progetto esecutivo, peggiorerà ulteriormente la situazione incentivando un aumento del transito di autoveicoli e compromettendo per decenni qualsiasi programma volto alla riduzione delle emissioni inquinanti e al miglioramento della salubrità dell’aria che respiriamo.

Per queste ragioni, come Assemblea No Passante, invitiamo singoli cittadine e cittadini e associazioni a partecipare al presidio di Lunedì 13 Marzo, alle ore 17 presso la sede della Regione Emilia-Romagna in via Aldo Moro così da continuare a sviluppare, dopo la grande manifestazione dello scorso Ottobre, una azione di contrasto dal basso che possa portare all’annullamento di un’opera dannosa per chi vive in città e nell’area metropolitana.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: