Menu

Bologna. “Dall’alto dei cieli, bombe”

“Dall’alto dei cieli bombe”, spettacolo generato dal Laboratorio del Teatro dell’Assedio all’Officina del popolo Valerio Evangelisti, in collaborazione con il Circolo Granma.
Da ottobre più di quaranta persone si sono riunite in un laboratorio intensivo per creare uno spettacolo sotto la guida del poeta e regista Michelangelo Ricci.
In questi mesi di laboratorio, gli avvenimenti mondiali sono pregni di una tossicità che purtroppo non è nuova nella storia umana, ma ciò non rende il veleno più tollerabile.
Scoppi di guerre, genocidi, abusi di potere su molti popoli, manganellate per reprimere le manifestazioni per il diritto alla pace o contro il perpetrarsi di ideologie sessiste e patriarcali, ideologie figlie della violenza, di una violenza che ha radici nel sistema generato da un’idea maschile di sopraffazione economica e morale.
Sono questi i fatti che ardono all’interno del laboratorio e lo hanno dimostrato subito le parole, le grida e le azioni di risposta e protesta; cogliendo la crescente consapevolezza e urgenza di concentrarsi sul tema della guerra, il regista ha incanalato la forza e la sensibilità dei e delle partecipanti verso la creazione di uno spettacolo che sia significativo di ciò che ha attraversato i cuori del laboratorio, inteso come corpo unitario ma pur sempre formato da individui con emotività soggettive.
Da tutto questo è nato “Dall’alto dei cieli bombe”, spettacolo in cui assisterete a persone che dichiareranno guerra alle guerre, alle ingiustizie, alle disumanità che ci governano, ad un sistema che alimenta i conflitti e che da essi trae profitti e controllo sociale. Ma proprio perché frutto di emotività soggettive, vedrete anche guerre intime e interiori, ingiuste ed estranianti.
Se sentite vostra questa guerra alla guerra, venite a sentirne le esplosioni e le conseguenze che tutte le fragili e i fragili si portano dentro.
DALL’ALTO DEI CIELI BOMBE
Prima 20/03 Replica 21/03 – 2024
Sala gialla del DLF – Via Stalingrado, 12 BOLOGNA
Apertura porte ore 20.00
Spettacolo ore 21.00
Non è richiesta tessera per l’ingresso
Per info e prenotazioni:
347 017 4052
teatrodellassedio@gmail.com
Scrittura musica e regia di Michelangelo Ricci.
Assistente musicale: Rocco Marchi
In scena: Maurizio Muzzi, Maria Grazia Fiore, Giusi Salvia, Giuseppe Scavone, Soledad Flemma, Alice Bedola, Alberto Recchioni, Angelica Stelluto, Aurora Ribechini, Cecilia Bertini, Clementine Rozier, Cristina Morettini, Dafne Molfetta, Elena Malfi, Francesca Greco, Giulia Contento, Gloria Miggiano, Giacomo Mariani, Giorgio Ruffino, Giovanni Sarti, Hélios Beauvallet, Ilaria Canavese, Joshua Lanzi, Lori Vanoni, Luigi Finelli, Lorenzo Pacelli, Libero Palazzi, Laila Celi, Lucia Cinalli, Ludovica Dinamo, Marco Faggion, Martina Brizio, Matteo Francesconi, Melania Imbrogno, Meg Nardo, Mena Fraticola, Natalia Morettini, Rossana Obinu, Sara Baroni, Sara Macheda, Stella Nocera, Sofia Tatti, Tosca Valente

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: