Menu

Bologna. Droga nei quartieri. Prevenzione o militarizzazione?

Mercoledì 9 luglio ore 19:00 all’Isola Verde (Parco della Zucca)
La droga, da decenni, è al centro di dinamiche sociali e politiche complesse. Dall’operazione Blue Moon , usata come strumento di propaganda e controllo sociale, fino alle attuali politiche securitarie, l’uso politico delle sostanze ha spesso alimentato paura e repressione.

Il sistema proibizionista ha prodotto milioni di morti, carcerazioni di massa e ha colpito soprattutto le fasce più deboli della popolazione. Le carceri sono piene di piccoli spacciatori, mentre i grandi traffici restano intoccabili. La guerra alla droga si è rivelata una guerra ai poveri.

È tempo di cambiare rotta: la prevenzione, l’informazione corretta e l’assistenza di strada sono strumenti reali ed efficaci per affrontare il fenomeno, ridurre i danni e costruire una società più giusta. I nostri quartieri sono invasi da droga a buon mercato mentre l’amministrazione si appella a Piantedosi per avere più sicurezza poliziesca quando servono consapevolezza ed intervento sociale, investimenti sulla prevenzione anziché speculazione turistica ed edilizia.


Ne parliamo con:
– Ivano Verasani  (terapeuta dipendenze patologiche)
– Giacomo Marchetti (Rete dei Comunisti)
– Potere al Popolo
– Unione Sindacale di Base

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: