Bologna – 18 febbraio, ore 18:30
Officina Valerio Evangelisti
A Bologna la prima presentazione dell’opuscolo prodotto a partire dalle interviste e dalle testimonianze raccolte direttamente in Palestina a dicembre:
“La devastazione ambientale è un’arma del sionismo: voci da un viaggio in Palestina contro l’ecocidio di Israele”.
Il reportage nasce dal viaggio nei territori occupati della Cisgiordania, con l’obiettivo di raccontare e denunciare l’uso sistematico della distruzione della natura, della terra e della sovranità alimentare come strumenti di dominio coloniale e genocidiario. Un’analisi che intreccia ambiente, guerra, colonialismo e repressione, a partire dalla voce di chi ogni giorno resiste sul campo.
L’opuscolo raccoglie i contributi e le testimonianze di:
– ARI – Associazione Rurale Italiana, membro de La Via Campesina
– Jamal Talab Al Amleh, Land Research Center
– Jamal Juma, Stop the Wall Coalition
– Mazin Qumsiyeh, Palestine Institute for Biodiversity and Sustainability
Negli ultimi mesi, con la campagna Coltiviamo Resistenze, abbiamo costruito la solidarietà concreta tra città e campagne, periferie e provincia, monolitandoci per la liberazione dei prigionieri de La Via Campesina, ancora detenuti illegalmente da Israele.
A Bologna abbiamo attraversato un primo momento pubblico di piantumazione al parco della zucca insieme al comitato Sale in zucca, al @comitatobesta al @comitato_genitori_ic5 , ma vedrà un altro momento di piantumazione pubblica giovedì 12 insieme al @mu.basta_rionepilastro per unire le lotte territoriali e globali col simbolo dell’ulivo, autoctono, legato all’identità contadina palestinese e alla terra sottratta.
La presentazione del 18/02 sarà un momento di confronto politico e di restituzione collettiva, con la partecipazione di @ari_assoruraleitaliana per continuare ad alimentare il dibattito sull’ecocidio come arma di guerra, contro l’imperialismo occidentale e contro la repressione della solidarietà alla Palestina.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
