Menu

Bologna. L'”effetto Serra” nuoce alla pace

No all’Unione Europea che si riarma, no alla difesa comune, la sicurezza è nel ripudio della guerra

Presidio e conferenza stampa davanti alla sede di Repubblica, viale Silvani 2 Bologna

Giovedì 13 marzo, h. 12.30

Giovedì saremo davanti alla sede di Repubblica per denunciare il vergognoso appello di Michele Serra per chiamare una manifestazione a sostegno dell’Europa, che proprio in questo momento sta segnando un passo epocale nella via del militarismo e di costruzione del polo imperialista europeo.

Denunciamo la piazza per la guerra chiamata questo sabato a Roma e rilanciamo la contromanifestazione chiamata alle ore 15 a Piazza Barberini. 

Gli eventi delle ultime settimane segnano un cambio epocale che scuote le coscienze di tutte e tutti. Di fronte agli stravolgimenti negli equilibri tra le due sponde dell’Atlantico, la classe dirigente europea sceglie di indossare l’elmetto: gettando nuova benzina sul conflitto in Ucraina, sulla pelle delle popolazioni locali. 

Von Der Leyen, i governi nazionali e (quasi) tutti i leader dei principali partiti colgono l’occasione per accelerare la conversione bellica dell’economia, il dirottamento delle risorse destinate alla spesa sociale in favore della spesa militare, la militarizzazione della società.

Un inasprimento delle condizioni di vita dei popoli di tutto il continente, in continuità con le politiche antipopolari portate avanti da decenni attraverso i trattati UE e con la vocazione bellicista dimostrata con l’invio di armi sui fronti di guerra. Il costo dell’economia di guerra sarà pagato dai popoli e in particolare dal nostro Sud con la sottrazione di fondi per la coesione sociale e in via trasversale secondo le intenzioni di chi nel centrosinistra propone la difesa comune.

La retorica democratica e dei diritti umani con cui si giustificano le scelte di guerra è pura propaganda. La realtà mostra la complicità con il genocidio del popolo palestinese, la repressione contro il popolo curdo, le politiche contro i migranti. 

Giovedì saremo davanti a Repubblica Bologna e sabato 15 marzo in piazza Barberini a Roma contro il riarmo europeo e i piani di difesa comune!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: