Menu

Bologna. Reddito, salute, dignità. Sabato si scende in piazza

Reddito, salute, dignità: è tempo di giustizia sociale e far pagare ai ricchi fino all’ultimo centesimo.
Partecipiamo alla giornata di mobilitazione del 14 novembre a Bologna, appuntamento in Piazza dell’Unità dalle ore 14.00.
L’emergenza sanitaria si è saldata a quella sociale ed economica facendo sprofondare nella miseria fasce sempre più ampie della popolazione. Decenni di politiche orientate al taglio della spesa sociale e sanitaria insieme alla diffusione a piene mani del lavoro povero, non contrattualizzato, pseudo autonomo, ora presentano drammaticamente il conto scontrandosi con la realtà di un paese privo di tutele sociali ed ammortizzatori sociali adeguati per questo ampio spettro di lavoratori atipici. E’ questa la situazione di tantissimi giovani, donne e lavoratori poveri che, come evidenziato talaltro da uno studio dell’Ocse, sono quelli maggiormente colpiti dalla crisi Covid19.
La risposta dei 5 miliardi del decreto ristoro è insufficiente sia per l’esiguità delle risorse sia per la limitata platea di riferimento.
Non accettiamo il ricatto tra diritto alla salute e il diritto al salario e al reddito per tutti e tutte.
È il tempo della giustizia sociale, questo è il tempo di far pagare i ricchi rompendo la retorica del “siamo tutti sulla stessa barca”, applicando una vera patrimoniale ai grandi capitali privati per garantire sanità pubblica e reddito per tutti e tutte.
Invitiamo tutti e tutte alla partecipazione alla giornata di mobilitazione di sabato 14 novembre “Bologna scende in Piazza”. Vi diamo appuntamento al nostro punto di concentramento in Piazza Dell’Unità dalle ore 14.00.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: