Menu

Chi ha ucciso la democrazia?

Quanto è davvero democratico oggi l’occidente? E siamo proprio sicuri che nei paesi che non riconoscono la leadership globale degli USA non esistano altre forme di Democrazia? Quanto è credibile nel XXI secolo l’idea di una contrapposizione manichea tra Mondo Libero e Resto del Mondo?

Evento online. Ne parliamo con:

– Federico Masini – Sinologo, docente Università La Sapienza di Roma

– Romeo Orlandi – Economista e sinologo, Vicepresidente di Osservatorio Asia

– Luca Baccelli – Docente di Filosofia del Diritto presso l’Università di Camerino

– Andrea Catone – Saggista, direttore della rivista MarxVentuno

– Simona Maggiorelli – Direttrice di Left

– Marco Veronese Passarella – Docente di economia alla Link Campus University

– Emiliano Alessandroni – Università di Urbino, autore di “Dittature democratiche e democrazie dittatoriali” (Carocci editore)

Conducono Giuliano Marrucci e Francesco Maringiò

Tra astensionismo in continua crescita, sfiducia nelle istituzioni, concentrazione del potere economico in sempre meno mani e assoluta irrilevanza degli organi elettivi, il concetto di Democrazia in Occidente non è mai stato più vuoto di adesso

Sembra quasi che si ricorra a questo prezioso ma complicato concetto esclusivamente per utilizzarlo in chiave strumentale contro gli avversari. A partire dalla Cina

Ma quanto è davvero democratico oggi l’occidente? E siamo proprio sicuri che nei paesi che non riconoscono la leadership globale degli USA non esistano altre forme di Democrazia? Quanto è credibile nel XXI secolo l’idea di una contrapposizione manichea tra Mondo Libero e Resto del Mondo?

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: