
Fuori l’IDF dalle scuole! Non possiamo accettare in alcun modo la presenza di soldati israeliani nelle nostre scuole, martedì saremo in conferenza stampa in via Caviglia 11 davanti all’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia per denunciare la complicità col genocidio e il sionismo!
Il 22 settembre in occasione dello sciopero generale lanciato dall’USB abbiamo visto scendere in piazza migliaia di studenti, docenti, lavoratori della scuola uniti dopo tanti anni per dare concretezza a quel “blocchiamo tutto!” che è diventato la parola d’ordine delle mobilitazioni in solidarietà al popolo palestinese, alla Global Sumud Flotilla e per la rottura di ogni complicità con lo stato terrorista di Israele.
In questi giorni si sono però susseguiti anche due fatti di una gravità inaudita: prima Ettore e Mina, due studenti minorenni che come noi stavano partecipando con determinazione alla manifestazione del 22 settembre a Milano, sono stati condannati a 6 mesi di arresti domiciliari senza la possibilità di frequentare le lezioni scolastiche; poi un soldato dell’IDF viene invitato a tenere una conferenza in una scuola meneghina, per diffondere la propaganda sionista durante l’orario scolastico, direttamente dalla bocca di un giovane carnefice di bambini gazawi.
Che cosa accomuna questi eventi? La sconcertante constatazione che se il mondo della scuola si sta mobilitando saldamente al fianco della Palestina nel momento più tragico del genocidio a Gaza, il ministro-sceriffo Valditara mette a disposizione le scuole e utilizza la negazione del diritto allo studio agli studenti come strumenti per portare avanti la complicità del nostro paese con il sionismo proprio mentre Israele procede verso l’isolamento internazionale.
Per questa ragione invitiamo tutti gli studenti, i collettivi, i rappresentanti, le realtà studentesche e i lavoratori della scuola a mobilitarci congiuntamente sotto l’USR della Lombardia di via Caviglia 11 martedì 30 settembre alle 15.30 per denunciare la schifosa complicità con lo stato genocida e terrorista di Israele di un ministro che non ci rappresenta, Valditara hai le mani sporche di sangue!
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
