Menu

La via lombarda alla libertà? Piuttosto commissariare la Regione Lombardia

Come Potere al Popolo abbiamo chiesto da tempo il commissariamento della Regione Lombardia, che ha effettuato una gestione scellerata e irresponsabile dell’emergenza sanitaria.

https://poterealpopolo.org/la-regione-lombardia-va-commissariata-subito/

Invitiamo a discuterne domenica 26 alle 17.30 sulla nostra pagina facebook. Insieme ai rappresentati delle assemblee di Potere al popolo di:

? Milano
? Brescia
? Pavia
? Monza
? Mantova
? Provincia milanese
? Varese

Ed al nostro portavoce nazionale Giorgio Cremaschi.

Abbiamo inoltre presentato un esposto alla magistratura, sottoscritto dai nostri portavoce nazionali, affinché vengano accertate le gravi responsabilità connesse a questa gestione; non solo quelle della Regione Lombardia ma anche quelle di Confindustria e delle associazioni delle cliniche private.

Perché questa richiesta di commissariamento?

Nei due mesi appena passati la gestione irresponsabile della crisi da parte della giunta regionale a guida Lega ha favorito piuttosto che fermato il dilagare della pandemia su più fronti:

? La mancata istituzione della zona rossa nella bergamasca

?Il trasferimento di malati di COVID nelle RSA che ha provocato una strage di anziani

?La cronica carenza di misure di sicurezza e DPI per i lavoratori delle strutture sanitarie

? L’inutile creazione dell’Ospedale in Fiera

In più la Regione Lombardia ha mostrato tutta la sua sudditanza ai diktat di Confindustria, impedendo il blocco della produzione reale, non proclamando l’istituzione della zona rossa, premendo per la riapertura e la famosa fase 2 già il 4 maggio, con un numero dei contagi ancora elevatissimo.

Tutto questo ha svelato la fragilità del Modello Lombardia, fatto di finanziamenti abnormi alla sanità privata, di chiusura degli ospedali, di commistione tra pubblico e privato, di clientelismo e lottizzazione della sanità cosi come dei trasporti, senza prevedere misure di sicurezza per operatori sanitari e pendolari. Ma anche fatto da continue richieste di cessione di potere allo stato, non ultimo con il progetto della Autonomia Differenziata, che lungi dall’essere un vantaggio per i cittadini mirano solo a realizzare una “secessione dei ricchi” che amplificherà tutte le diseguaglianze già presenti.

Modello frutto anche di una cieca obbedienza alle politiche neoliberiste di taglio alla spesa pubblica imposte dall’Unione Europea.

Nel frattempo anche i sindaci del PD concorrevano al disastro, da Sala a Gori, con ridicole campagne che incitavano la gente a non lasciarsi impaurire dal virus e a continuare come se niente fosse, plaudendo alla farsa dell’Ospedale in Fiera e offrendo una Milano in piena ascesa di contagi come area test per la ripartenza.

Per tutte queste ragioni abbiamo deciso di chiedere il commissariamento della regione. Perché riteniamo che il commissariamento sia il primo passo per una vera “Via lombarda alla libertà” . E vi invitiamo a discuterne domenica 26 alle 17.30 sulla nostra pagina facebook. Insieme ai rappresentati delle assemblee di Potere al popolo di:

? Milano
? Brescia
? Pavia
? Monza
? Mantova
? Provincia milanese
? Varese

Ed al nostro portavoce nazionale Giorgio Cremaschi.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: