MAFAPO-Tour: ROMA
Le MAdri delle vittime dei FAlsi POsitivi in Colombia chiedono verità e giustizia!
Appuntamento: lunedì 4 dicembre, ore 18:00, via Giolitti 231 – Roma.
Insieme con:
– Comitato MAFAPO
– Eder Obando (Pacto Histórico Italia)
– Arturo Salerni (avvocato Processo Condor)
– Gabriel Caisaletin (PLAM – Piattaforma Progressista latinoamericana)
– Rete dei Comunisti
“Falsi positivi” è il nome dato a una lunga serie di esecuzioni extra-giudiziali avvenute all’incirca tra il 2002 e il 2009 in Colombia sotto il governo filo-statunitense di Álvaro Uribe per mano di alcuni settori dell’esercito.
Giovani appartenenti alle classi popolari e contadine meno abbienti venivano prima attirati fuori città con false proposte di lavoro, poi costretti a indossare abiti militari e in ultimo assassinati a sangue freddo.
Mostrando i loro corpi come se fossero guerriglieri uccisi in combattimento, l’esercito riscuoteva modeste ricompense e il governo poteva esibire in pubblico i successi nella lotta alla guerriglia rivoluzionaria.
Secondo i dati diffusi nell’ultimo anno dalla JEP – Giurisdizione Speciale per la Pace in Colombia –, le vittime riconosciute di questo crimine sono a oggi 6.402.
Il comitato delle MAFAPO – MAdri delle vittime dei FAlsi POsitivi – sta svolgendo un tour europeo con lo scopo di continuare a fare informazione su questa annosa vicenda. Lunedì 4 dicembre la Rete dei Comunisti sarà lieta di ospitare il Comitato nella tappa romana del tour.
Se è vero che il governo Petro ha preso un impegno importante in direzione della verità nei confronti delle vittime dei “falsi positivi”, d’altra parte una parte degli apparati militari e istituzionali, ancora obbedienti ai precedenti governi filo-imperialisti, ostacolano il processo di affermazione della giustizia sociale.
In un contesto internazionale dominato dalla reazione guerrafondaia del blocco euroatlantico e della Nato contro le ipotesi sempre più concrete ed efficaci di emancipazione dagli imperialismi occidentali, il tour è parte integrante del più generale processo messo in moto dal popolo colombiano per la conquista della pace e della giustizia in Colombia, affinché il processo in atto nel paese (e nel Sud Globale) non si fermi.
L’appuntamento romano è per lunedì in via Giolitti, 231.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa