Menu

Malattia nazionale. Le distorsioni del capitalismo italiano. Conferenza online

Sabato 13 febbraio conferenza online organizzata dalla Rete dei Comunisti con Emiliano Brancaccio, Massimo Gazzola, Carlo Formenti, Giuliano Granato, Francesco Caruso, Giorgio Cremaschi.  Introduce Davide Bonfante (RdC)

E se non fosse solo il Sud il “problema da risolvere” nel nostro Paese? E se la pandemia con cui ci stiamo confrontando ci stesse mostrando che a dover essere affrontata urgentemente non è solo – o tanto – una “questione meridionale” ma anche una “settentrionale”?

?Ponendo queste domande si vuole proporre una lettura tendenzialmente unitaria delle disuguaglianze territoriali e disfunzioni dello “sviluppo” nel nostro Paese.

?Come Rete dei Comunisti ci interessa riflettere su come uno sviluppo distorto si risolva in un disastro per tutte le parti in causa: per il Sud abbandonato a miseria e degrado e per un Nord sfregiato da cementificazione e inquinamento (per eccesso di concentrazione di apparati produttivi, edilizia, infrastrutture) che hanno ridotto ai minimi termini la vivibilità in quest’area.

?Se in questi mesi le regioni del Nord registrano tassi di mortalità da Covid fra i più alti al mondo bisogna ragionare seriamente sulle radici profonde di questa crisi sanitaria.

?Per questo il 13 Febbraio (alle ore 15.30) trasmetteremo in diretta – su questa pagina e sul canale YouTube di “Contropiano Video” – il Forum di dibattito “Malattia nazionale: distorsioni di un capitalismo piccolo piccolo”.

Con

Emiliano Brancaccio (Economista),

Massimiliano Gazzola (Spread.it),

Marta Collot (Noi Restiamo),

Carlo Formenti (Saggista),

Giuliano Granato (Ex OPG),

Francesco Caruso (Docente dell’Università di Catanzaro),

Giorgio Cremaschi (Potere al Popolo)

 

Vi aspettiamo!

??? Qui il link dell’evento facebook:

https://www.facebook.com/events/891293078305323/
??? Qui il link al canale Contropiano Video:
https://www.youtube.com/user/contropianovideo

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: