Menu

Milano. Domenica diretta sul Telefono Rosso per lavoratrici e lavoratori

Domenica 5 aprile dalle 20.00 alle 23.00 diretta su Facebook organizzata da Potere al Popolo Milano

☎️ COS’E IL TELEFONO ROSSO?

Il “Telefono Rosso” è lo strumento messo a disposizione da Potere al popolo ai lavoratori che si trovano in difficoltà a causa della pandemia, per assistenza, segnalazioni e consulenza.

📣 COSA VOGLIAMO RACCONTARE?

📽️ Attraverso una serie di dirette FB vogliamo raccontare perchè abbiamo creato il telefono rosso.
Saranno delle puntate fatte con esperti del mondo del lavoro e sindacalisti, che conoscono bene la situazione e possano darci delle risposte su problemi che ricorrono tra chi ha già chiamato il telefono, come la cassa Integrazione, la malattia, le ferie ecc….

⚠️ Il primo tema che abbiamo deciso di affrontare è la SICUREZZA (mancanza di DPI, assenza di distanze, ecc.). L’assenza totale di controlli sui luoghi di lavoro è quasi letale per molti lavoratori, con ospedali aziende e magazzini che diventano i veri centri di contagio del Covid 19, situazione provocata anche dalla mancata chiusura effettiva delle attività produttive non essenziali. Il tutto mentre i media montano l’esasperazione retorica e fisica sulla sicurezza delle strade, usata come distrattore .

📅 Questo tema ci sembrava “urgente” per aprire questa iniziativa in quanto nell’ultima settimana abbiamo visto propagandare dai media e da vari rappresentanti politici il tema della “riapertura” delle attività e questo probabilmente ha accresciuto un sentimento di ansia tra i lavoratori, che dovranno tornare a lavorare in luoghi di lavoro “inagibili” e a rischio contagio, come testimoniato da alcune telefonate ricevute.

⭕ COSA VOGLIAMO OTTENERE?

All’avvicinarsi della “riapertura” pensiamo sia utile dare risposte e informare sui tipi di interventi legali e le mobilitazioni di gruppo messe in atto tramite il Telefono Rosso e sulle azioni sindacali come strumenti di autodifesa dei lavoratori.
Per questo se ci ascolterai e hai problematiche simile, puoi contattare il telefono rosso o scriverci durante la diretta per avere maggiori informazioni.

⛑️ CON CHI NE PARLIAMO?

Domenica ne parleremo con:

📍Adriano Scagna, avvocato del lavoro del Telefono Rosso e membro di Potere al popolo Torino
📍 Luca Pistoia, sindacalista dell’USB Milano
📍 Michele Solimando, lavoratore ST MIlano
📍 Lucia Amorosi e Rocco Spinelli, Potere al popolo Milano

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: