1/10 Ore 14:30, Aula M502, Unimi, Via Santa Sofia 7
Nuovo incontro del ciclo “Il movimento comunista di fronte alla guerra imperialista”
Relazione di:
- Salvatore Tinè, docente di Storia contemporanea all’Università di Catania;
- Guido Samarani, professore onorario di Storia e istituzioni dell’Asia all’Università Ca’ Foscari Venezia e tra i maggiori studiosi italiani della Cina contemporanea;
L’incontro metterà a fuoco il modo in cui i comunisti affrontarono il problema della rivoluzione in una Cina segnata dalla dominazione imperialista europea e giapponese, dalla centralità della questione contadina e dall’intreccio tra liberazione nazionale e trasformazione sociale, per interrogarsi sul significato teorico e politico che quell’esperienza avrebbe assunto su scala internazionale.
Si ricostruirà il modo in cui la questione cinese entrò nel dibattito dell’Internazionale Comunista a partire dagli anni Venti, facendo emergere problemi e contraddizioni nella definizione di una strategia rivoluzionaria per i paesi coloniali e semicoloniali, e si analizzerà l’elaborazione maturata dal comunismo cinese e da Mao nel concreto sviluppo della lotta rivoluzionaria fino alla vittoria del 1949, mettendo infine a fuoco il contributo originale che la Rivoluzione cinese diede alla teoria e alla pratica della lotta antimperialista su scala mondiale.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
