Durante l’ultimo forum della Rete dei Comunisti si è deciso di andare nello specifico, ripercorrendo le tappe fondamentali ed analizzando quella che è la storia e l’eredita del movimento rivoluzionario dello scorso secolo, con l’intento di definire se quello del socialismo e del movimento comunista internazionale del Novecento è stato un fallimento o solo una sconfitta.
Le quattro diverse sessioni del forum hanno portato ad una feconda discussione, riguardante, in primo luogo, i temi fondamentali del dibattito e dello scontro nel movimento comunista dello scorso secolo, soprattutto alla luce dell’attuale fase di crisi del Modo di produzione capitalista.
Un dibattito vivo, che non ha nulla di nostalgico e che non ha solamente un valore identitario, ma che intende restituire dignità, complessità e attualità a un’esperienza storica troppo spesso volutamente banalizzata o dimenticata.
Un’occasione per rilanciare, in una fase storica estremamente complessa, una riflessione politica e ideologica su cosa significhi oggi tornare a parlare di comunismo come alternativa reale e necessaria alle barbarie del nostro presente.
Vi aspettiamo alla Casa del Popolo di Monterotondo scalo per costruire insieme momenti di confronto, di crescita militante e di approfondimento sui temi specifici della nostra storia: creiamo insieme un nuovo intellettuale collettivo.
IL COMUNISMO OGGI PIÙ CHE MAI È UNA NECESSITÀ STORICA ED È NECESSARIO CONOSCERLO PER RIVENDICARSELO!
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa