Menu

“Non in nostro nome”. I contadini raccontano il vertice dell’Onu. Evento online

In questo webinar (mercoledì 28, ore 17:30), contadine e contadini con il supporto di Associazione Rurale Italiana (membro del Coordinamento Europeo Via Campesina), parleranno del Vertice dell’ONU sui sistemi alimentari, e del rapporto tra governance mondiale del cibo e sovranità alimentare. Parleremo di ciò che non ci viene detto, di quanto impatta le vite dei contadin@ e dei cittadin@, e delle responsabilità del governo italiano.

[𝐈𝐥 𝐰𝐞𝐛𝐢𝐧𝐚𝐫 𝐬𝐚𝐫à 𝐢𝐧 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐩𝐫𝐞𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧 𝐢𝐧𝐠𝐥𝐞𝐬𝐞 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 / 𝐓𝐡𝐞 𝐰𝐞𝐛𝐢𝐧𝐚𝐫 𝐰𝐢𝐥𝐥 𝐛𝐞 𝐢𝐧 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧 𝐰𝐢𝐭𝐡 𝐄𝐧𝐠𝐥𝐢𝐬𝐡 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐩𝐫𝐞𝐭𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧 𝐚𝐯𝐚𝐢𝐥𝐚𝐛𝐥𝐞!]


𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀:

1) Introduzione e moderazione: Monica di Sisto – Fairwatch/Società della Cura

2) Video-intervista a Henry Saraigh, ex coordinatore generale de La Via Campesina (in EN con traduzione in ITA).

3) Nazione Unite, FAO e governance mondiale del cibo: storia, cattura corporativa e prospettive future: Pier Francesco Pandolfi de Rinaldis – ARI/Comitato di Coordinamento Internazionale de La Via Campesina, Articolazione Giovani

4) Interventi di contadin@ a cura di Associazione Rurale Italiana: le conseguenze delle politiche di governance globale del cibo sulla vita e il lavoro dei contadin@. le alternative contadine ai sistemi alimentari corporativizzati.

5) Lo sfruttamento dei lavoratori agricoli da parte dell’agroindustria, la risposta delle organizzazioni sindacali. Intervento dell’Unione Sindacale di Base

6) Spazio aperto per domande e risposte

7) Conclusione: Antonio Onorati – ARI/Crocevia

𝐂𝐡𝐞 𝐜𝐨𝐬’è 𝐢𝐥 𝐕𝐞𝐫𝐭𝐢𝐜𝐞 𝐬𝐮𝐢 𝐒𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐢 𝐀𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐎𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐔𝐧𝐢𝐭𝐞 (𝐎𝐍𝐔)?

Il Vertice sui Sistemi Alimentari del 2021 è un evento promosso dal Segretario Generale dell’ONU con l’intento di favorire il raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) entro il 2030.

Il Vertice sui Sistemi Alimentari, che non è stato convocato dagli Stati membri dell’ONU né convalidato dall’Assemblea generale dell’ONU, ha sollevato serie preoccupazioni tra le organizzazioni della società civile e le organizzazioni di produttori alimentari. Il principale partner del vertice è il World Economic Forum (WEF), che riunisce le multinazionali più ricche e potenti del mondo. Queste multinazionali sono in gran parte responsabili del degrado dello stato ambientale del mondo, dell’aumento della disuguaglianza e dell’insicurezza alimentare.

Dal 26 al 28 Luglio si terrà a Roma un Pre-Vertice ospitato dal governo italiano.

Movimenti sociali e organizzazioni della società civile si stanno mobilitando per denunciare la colonizzazione dei sistemi intergovernativi da parte delle grandi multinazionali e l’orientamento del Vertice stesso, in termini di processo e di contenuti.

𝐋𝐚 𝐕𝐢𝐚 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐞𝐬𝐢𝐧𝐚 𝐡𝐚 𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐦𝐚𝐭𝐚 “𝐍𝐨𝐭 𝐈𝐧 𝐎𝐮𝐫 𝐍𝐚𝐦𝐞” (“𝐍𝐨𝐧 𝐈𝐧 𝐍𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐍𝐨𝐦𝐞”), 𝐚 𝐜𝐮𝐢 𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐑𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐡𝐚 𝐚𝐝𝐞𝐫𝐢𝐭𝐨 𝐞 𝐢𝐧𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭@ 𝐚𝐝 𝐚𝐝𝐞𝐫𝐢𝐫𝐞.

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI!: https://www.assorurale.it/…/07/IT_-NOT-IN-OUR-NAME.pdf

𝐈𝐥 𝐰𝐞𝐛𝐢𝐧𝐚𝐫 𝐬𝐢 𝐭𝐞𝐫𝐫à 𝐬𝐮 𝐳𝐨𝐨𝐦 𝐞 𝐬𝐚𝐫à 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐚 𝐭𝐮𝐭t@ 𝐭𝐫𝐚𝐦𝐢𝐭𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐥𝐢𝐧𝐤: https://us02web.zoom.us/…/reg…/WN_DFAoVZ6vQS68IK2v4Ce1dA

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: