Menu

Parma. I fregati: dalla globalizzazione al Lockdown

Partite Iva, collaboratori e lavoratori: i fregati dalla globalizzazione e dal lockdown

Ne parleremo sabato 21 novembre alle ore 16.00 nell’evento online organizzato da Eurostop Parma in diretta dalla pagina Facebook di Eurostop Parma. Interverrà il collettivo di economisti CONIARE RIVOLTA , Massimiliano Gazzola di SPREAD IT e Filippo Ziveri di EUROSTOP PARMA.

https://fb.me/e/1S81lJZXV

Nelle dinamiche delle globalizzazione era già evidente che i fregati fossero i lavoratori dipendenti e tutte quelle nuove forme di lavoro flessibile, intermittente, a prestazione e a finta partita IVA.
La crisi Covid ha evidenziato che la lista dei fregati non si ferma qui ma, anticipando l’esito di dinamiche già in essere, ha coinvolto anche le piccole partite IVA (ristoratori, baristi, commercianti, ecc.).
Questo mondo è un pezzo della classe? A seconda dei periodi storici può esserlo.
In questo momento lo è? La destra e la sinistra neoliberali rispondono moltiplicando le frammentazioni e nascondendo questo mondo che assieme ai lavoratori dipendenti e agli sfruttati forma la maggioranza e il vero bacino di scontento del paese.
A questa maggioranza occorre rivolgersi se si vuole creare un progetto politico alternativo, con un ruolo dello Stato in grado di garantire protezione sociale ed una progettualità di lungo periodo non subordinata al mercato e alla concorrenza.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: