Menu

“Punto di vista”. La diretta Facebook con Giorgio Cremaschi

LA LORO CRISI E LA NOSTRA

MARTEDÌ 19 GENNAIO ORE 21 DIRETTA

In questi giorni tutto il palazzo è appeso ai numeri dei “responsabili”, cioè dei parlamentari che folgorati sulla via del sostegno a Conte scopriranno che continuare ad ottenere 12000 euro al mese non è poi cosi male.

Ma sotto i numeri di questa crisi politica ce ne sono altri, quelli della crisi pandemica e sociale, che non sembrano avere alcun rapporto con quella del palazzo, mentre invece non è così.

Perché anche questo insopportabile teatrino a modo suo rispecchia la realtà: quella di un sistema paese che ha subito una strage da malattia senza precedenti negli ultimi cento anni, con conseguenze economiche e nella vita delle persone altrettanto gravi.

Un paese che da decenni si è abituato a vivere senza alternative reali, con uno scontro politico tra schieramenti che si sono accusati di non saper realizzare le stesse cose e che alla fine hanno sempre fatto le stesse cose. Un paese sotto il dominio di un pensiero unico che considera il mercato, l’impresa, il privato, il profitto i soli valori utili e tutto il resto un costo da tagliare.

Non è dunque da stupirsi se il nostro paese stia affrontando i momenti peggiori dal 1945 ad oggi con la classe politica peggiore. Essa infatti è stata selezionata in base al rifiuto e all’assenza di alternative reali al sistema del capitalismo liberista e ora la pandemia sconvolge questo sistema e ne mostra tutto il male.

Per questo se vogliamo che anche in politica si torni a poter scegliere tra alternative vere, cioè che torni ad essere presente in essa la possibilità e la prospettiva di una società diversa, fondata sul pubblico sulla solidarietà e sull’eguaglianza, bidifna partire sempre dai numeri dea realt e no da quelli del palazzo della politica.

Questo è ciò che cerca di fare #Puntodivista che riprende questa settimana i suoi appuntamenti del martedì sera.

Assieme a

Nicoletta Dosio

discutiamo dei numeri della pandemia e di quelli dei vaccini, tra realtà e promesse, con

Silvia Di Fonzo

ricercatrice di fisica e biologia e con

Francesca Perri

medico d’urgenza , dei numeri della Strage di Viareggio, con

Riccardo Antonini

ferroviere licenziato, dei numeri della scuola sacrificata con

Chiara Arioli

e GIULIA CALÒ studentesse, e dei numeri della ricchezza e della povertà con

Antonella Stirati

economista ..

Se si vuole cambiare la realtà bisogna conoscerla, vi aspettiamo per esaminarla da un altro PUNTO DI VISTA. Seguiteci aiutateci a diffondere..

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: