Menu

Rimini. “Elogio del comunismo del Novecento”

Presentazione degli Atti del Forum della Rete dei Comunisti

Sabato 14 giugno ore 11.30
CSA Grotta Rossa via della Lontra 40 – Rimini

Introduce:

  • Giacomo Marchetti – Rete dei Comunisti

Interventi:

  • Luca Cesari – Cambiare Rotta

  • Gando Diallo – Giù le mani dall’Africa

  • Francesco Bugli – sindacalista USB, ricercatore UNIRSM

  • Klaus Papanikolla – Potre al Popolo

a seguire pranzo sociale

Quello del socialismo e del movimento comunista internazionale del Novecento è stato un fallimento o solo una sconfitta?
Alla luce della regressione complessiva e della guerra che il modo di produzione capitalista sta rovesciando nuovamente sull’umanità, le istanze di emancipazione e civilizzazione rappresentate dalle esperienze socialiste dello scorso secolo possono tornare a rappresentare un antidoto e un’alternativa?

Per discutere di questo lo scorso ottobre la Rete dei Comunisti ha organizzato il Forum “Elogio del comunismo del Novecento”, organizzato in quattro diverse sessioni di lavoro a cui hanno contribuito una trentina di relatori.

Le sessioni hanno proposto una serie di questioni che hanno fatto parte del dibattito e dello scontro nel movimento comunista dello scorso secolo, alla luce dell’attuale fase di crisi del Modo di produzione capitalista, intitolate:

  • prima della Seconda guerra mondiale: l’assalto al cielo;

  • dopo la Seconda guerra mondiale: nuove rivoluzioni, conquiste operaie e movimenti di liberazione dei “Paesi in via di sviluppo”;

  • la regressione del movimento comunista e la controffensiva capitalista;

  • riemersione delle contraddizioni accumulate dalla supremazia del capitalismo.

Questo dibattito non è un tentativo di tenere in vita un identitarismo comunista fine a sé stesso, ma rappresenta, a nostro avviso, una riflessione sulle potenzialità e sui risultati del movimento comunista nel e del Novecento.

Una riflessione che oggi assume una rinnovata funzione politica e ideologica, indispensabile per ridefinire una prospettiva comunista all’altezza delle trasformazioni epocali che stanno sconvolgendo il mondo in cui viviamo.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: