SABATO 17 SETTEMBRE – h.21:30 – Largo Arquata del Tronto (San Basilio)
PRESENTAZIONE DEL DOCU-FILM AUTOPRODOTTO "SAN BASILIO, STORIE DE ROMA"
Teaser: https://www.youtube.com/watch?v=vikXxZQD94Y
Il progetto “San Basilio, storie de Roma” si sviluppa a partire da alcune realtà del territorio che cercano di ricostruire, attraverso la ricerca storica e la sua riattualizzazione, la storia di una borgata simbolo della città di Roma.
Il progetto nasce come iniziativa di commemorazione della morte del giovane Fabrizio Ceruso e della “Battaglia” di San Basilio nel 1974.Nei primi giorni di settembre di quell’anno, al termine di un ciclo di lotta per la casa che portò all’occupazione di migliaia di stabili in città, a S. Basilio la polizia intervenne per sgomberare 150 famiglie che da più di un anno avevano occupato alcuni appartamenti IACP in via Montecarotto. Il quartiere visse giorni di dura resistenza dagli
assalti delle forze dell’ ordine, durante i quali, l’8 settembre, Fabrizio venne ucciso dal fuoco della polizia.
A partire da questo episodio è sorta l’esigenza di riscoprire la memoria collettiva ormai insabbiata. Il progetto, nel suo piccolo, costituisce un tentativo di narrazione della storia pubblica (public history) dal basso, ovvero la storia applicata e diffusa al di fuori degli ambiti tradizionali, in grado di utilizzare diversi linguaggi e strumenti per raccontare, e soprattutto far raccontare, la storia da e per contesti diversi dal mondo accademico. Questo approccio consente di analizzare il
giacimento storico di un territorio e/o di una comunità locale, quasi sempre assente dalla storiografia ufficiale, e di far emergere il suo patrimonio immateriale di memorie, traducendole in iniziative pratiche per la sua conoscenza.
Da questi spunti abbiamo cercato di ricostruire la storia delle borgate romane, e di San Basilio in particolare, evidenziando la reazione con cui quella comunità si oppose alla sottrazione di bisogni primari, in primis quello della casa ma non solo. Si tratta, in altre parole, di porsi alcuni interrogativi: che tipo di espansione urbana ha avuto la città di Roma? che ruolo svolge la sua storia, e soprattutto delle sue borgate, in relazione a esplosioni di rabbia popolare così marcati? E’ possibile tracciare una linea tra eventi di più di 40 anni fa ed oggi?
Per info e contatti: www.progettosanbasilio.org
progettosanbasilio@inventati.org
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa