Il Circolo GAP è lieto di ospitare la presentazione del libro “Assalto a San Lorenzo. La prima strage del fascismo al potere”, insieme all’autore Gabriele Polo e con la presenza di Valerio Porcelli e Nunzio D’Erme.
Appuntamento: venerdì 25 ottobre, ore 18:30, Circolo GAP – via del Sabelli 23 (Roma).

Era il 30 ottobre 1922, quando le ultime colonne della marcia su Roma entravano in città e Mussolini presentava al re la lista dei ministri del suo primo governo.
È in quel contesto che un centinaio di fascisti armati facevano irruzione a San Lorenzo e aprivano il fuoco contro passanti e abitanti del quartiere.
È un attacco gratuito, inutile ai fini della conquista ormai avvenuta del potere. Gli squadristi hanno come unico obiettivo quello di punire gli abitanti di un quartiere della capitale in cui non erano mai riusciti a entrare e dove, quando ci avevano provato, erano stati sempre respinti.
Nel libro, la strage di San Lorenzo, oscurata e rimossa dal regime, assume le caratteristiche di un episodio emblematico nel quale è possibile ritrovare gli elementi che caratterizzeranno l’era fascista: la violenza, l’eversione, l’impunità e la propaganda.
A 102 anni di distanza, Gabriele Polo ricostruisce la genesi e la cronaca di quella giornata, riportando alla luce le tensioni che attraversarono quei terribili momenti per la storia della nostra città. Tutto questo mentre l’attualità nel nostro paese riconosce nella riduzione degli spazi democratici e nell’incrudimento delle forme repressive il riflesso di un clima di crisi e di guerra che rende incerto il futuro per molte e molti di noi.
GAP è un circolo ARCI. Al GAP è possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta. Se ancora non hai la tessera ti invitiamo a fare la domanda di preiscrizione qui: https://portale.arci.it/preadesione/gap-aps/ o scaricando l’App qui: www.tessera-arci.it per poi ritirare la tessera al circolo.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
