Menu

Roma. Con Cuba socialista. Incontro con Ramon Labanino Salazar

Sabato 13 aprile alle ore 18.00 al GAP, via dei Sabelli 23

La Rete dei Comunisti insieme all’Associazione Nazionale Di Amicizia Italia-Cuba ha co-organizzato dal 13 al 21 aprile una serie di incontri in Italia con Ramon Labañino Salazar, un compagno dirigente cubano, attualmente vice-presidente dell’ANEC (Associazione degli Economisti di Cuba) ed ex prigioniero politico negli USA per 16 anni a causa dell’attività condotta per neutralizzare il terrorismo anti-cubano.

É uno dei “Cinque Eroi cubani”.

L’iniziativa ci da la possibilità di rimettere al centro la solidarietà internazionalista con l’esperienza socialista cubana contro il blocco economico imposto dagli USA ed i tentativi contro-rivoluzionari messi in atto dalla “Mafia di Miami”.

Vogliamo altresì rimettere al centro l’attuale ruolo di Cuba nel mondo multipolare a fianco delle liberazione dei popoli, in primo quello palestinese, oltre all’aiuto internazionale che il Paese Socialista ha fornito e fornisce, attraverso le sue brigate di personale medico-infermieristico di circa 50 mila professionisti in 60 paesi – anche in Italia – secondo il principio “Medici, non bombe!”.

Ramon è conosciuto nel nostro paese anche grazie alla traduzione del suo diario di prigione. “Uomo del Silenzio”, di cui Luciano Vasapollo ha curato l’edizione italiana per le Edizioni Efesto e per il volume “Yo Soy Fidel!”, a cura di Vasapollo e Labanino, che raccoglie una serie di saggi sull’attualità del pensiero economico e politico di Fidel Castro, presentato nel 2017 in Italia dai due co-curatori.

Ramon impersona la coerenza di un rivoluzionario che ha difeso l’esperienza socialista cubana – è Eroe della Repubblica di Cuba – ed ha materialmente contribuito allo sviluppo della transizione socialista nel suo ruolo di ricercatore nel solco del comandante Fidel Castro.

Un appuntamento importante che siamo felici di avere co-organizzato con l’Associazione Nazionale Di Amicizia Italia-Cuba.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: