Menu

Roma. Convegno nazionale su università, ricerca, sapere e società

Convegno nazionale sabato 22 marzo, Università Sapienza, sede di San Pietro in Vincoli, via E udossiana, 18, Aula 33, dalle 10 alle 18:30.

 

Mentre il “ciclone Trump” si abbatte sugli equilibri internazionali che abbiamo conosciuto negli ultimi anni, mentre con Rearm Europe salgono a 800 miliardi le previsioni di spesa militare per alimentare la macchina della guerra, mentre dilagano precarietà e miseria e cresce l’ammontare dell’inflazione e dei tagli alla spesa sociale… Prosegue strisciante un processo di trasformazione del sistema formativo, e in particolare evidenza dell’università e della ricerca, che con questi sconvolgimenti globali è ancora più connesso di quanto sembri.

Riforma del pre-ruolo, taglio al FFO, commissione ministeriale per la revisione – in peggio – della 240/2010 (la famigerata Gelmini). Un clima da Grande Riforma in arrivo, in cui è fondamentale sedersi al tavolo e riaprire l’elaborazione e il confronto, per dotarci degli giusti strumenti di lettura di ciò che sta avvenendo e per ridare corpo con più consapevolezza ma con urgenza a una mobilitazione di cui si sente sempre di più il bisogno immediato.

Verso una primavera di lotta, verso un 4 aprile di sciopero studentesco, come Cambiare Rotta abbiamo organizzato un convegno nazionale in cui ridare la spinta a questa riflessione.

Leggi sul blog il testo di lancio! https://cambiare-rotta.org/…/quale-universita-quale…/

Il 23 marzo, sempre a Roma, avrà luogo l’assemblea nazionale universitaria di Cambiare Rotta: contattaci per ricevere più informazioni e organizzarti con noi!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: