Menu

Roma. Democrazia sindacale e regole sulla rappresentanza

Lunedì 8 Luglio USB ed il Centro di Iniziativa Giuridica Abd El Salam – CEING organizzano un’importante iniziativa di dibattito al CNEL, intitolata “Democrazia sindacale e regole sulla rappresentanza”: l’appuntamento è per le 10:00 alla Sala Biagi.

Il diritto dei lavoratori a poter scegliere liberamente la propria organizzazione sindacale è sottoposto, da tempo, ad una serie di impedimenti che mettono a rischio la democrazia sindacale nei luoghi di lavoro. Nei posti di lavoro, giornalmente, vediamo elezioni Rsu rinviate sine die su iniziativa di qualche OO.SS., Rsu scadute che continuano illegittimamente ad operare in nome e per conto dei lavoratori, accordi interconfederali non rispettati, regole contradditorie, contratti ed accordi non sottoposti al vaglio dei lavoratori, organizzazioni sindacali scelte contro ogni regola e sostenute dalle controparti , contratti “pirata”… queste sono solo alcune delle storture più evidenti di un sistema che non funziona più, in considerazione proprio dell’Accordo del 10 Gennaio 2014 diventato poi Testo Unico.

È sempre più urgente garantire una democrazia effettiva nei luoghi di lavoro, condizione fondamentale per salvaguardare una vera democrazia nel nostro Paese.

USB e CEING danno quindi appuntamento alla sala Biagi del CNEL, dalle ore 10:00.

Sarà presente il Presidente del Cnel Prof. Renato Brunetta

Partecipano

Prof. Claudio De Fiores Docente Diritto Costituzionale Università Vanvitelli della Campania e Presidente del Centro Iniziativa Giuridica

Avv. Carlo Guglielmi      Giuslavorista

Avv. Arturo Salerni         Avvocato Diritto Sindacale

Dr.  Mauro Nori               Capo di Gabinetto Ministero del Lavoro

Dr. Vincenzo Damato    Direttore Centrale Inps

Unione Sindacale di Base

Centro di Iniziativa Giuridica Abd El Salam – CEING

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: