Domenica 1 marzo 2020
ore 18,30 presso
Comunità di Base San Paolo.
Presentazione del libro “Dietro i Fronti” edito da Sensibili alle foglie di Samah Jabr con la presenza dell’autrice in un viaggio di presentazione a Roma, Torino, Milano e Firenze.
Un libro che, senza essere direttamente un testo di denuncia e analisi politica, irrompe nella nostra mente e nel nostro cuore con la crudità del suo racconto, dei fatti narrati, della vita quotidiana di un popolo oppresso, schiacciato militarmente e nei mille risvolti di una repressione militare culturale e sociale che tenta di distruggerne l’identità.
Una voce forte che vuole tracciare indelebilmente dei punti fermi sui meccanismi di subordinazione e colonizzazione della mente, del corpo e della vita dei palestinesi oltre che del loro territorio.
Un testo che possiamo certamente definire un manifesto dell’orgoglio e della dignità palestinese:
“… Noi, palestinesi, assomigliamo a dei papaveri rossi, dalla vita breve e fragile. La comunità internazionale non è impressionata dalla nostra bellezza e trascura di tutelarci. Al contrario, ci dice spesso che la nostra aspirazione alla liberazione è assurda e non può fiorire.
Ciò nonostante, noi abbiamo fiducia nella nostra capacità collettiva di abbellire il versante brullo della montagna e di ispirare una primavera rivoluzionaria agli oppressi della terra …”.
Samah Jabr, psichiatra, scrittrice e testimone, considera il lavoro clinico che svolge nella Palestina occupata alla luce del contesto socio-politico e analizza il trauma psicologico transgenerazionale che segna la memoria collettiva palestinese, ma valorizza anche la solidarietà tra oppressi e la capacità di riunirsi in una causa comune come elementi necessari per la salute mentale dell’individuo e della comunità.
Attingendo alle sue osservazioni cliniche e attualizzando il discorso di Frantz Fanon, testimonia della vita quotidiana nella Palestina occupata, invitandoci a riflettere su salute mentale, colonialismo e diritti umani.
Samah vive a Gerusalemme est.
Interverranno: Lucio Vitale – Comitato con la Palestina nel Cuore
Antonello D’Elia – Presidente di Psichiatria Democratica
Sergio Cararo – Redazione Contropiano
Maria Rita Prette – Sensibili alle Foglie
ORGANIZZANO: Comitato Con la Palestina nel Cuore
– Sensibili alle Foglie
Presso Comunità di Base San Paolo
Viale Ostiense, 152/b – Roma
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
