Menu

Roma, “Fabrizio Ceruso vive!”. Assemblea a San Basilio

Le condizioni di vita per chi abita la periferia di Roma sono ogni giorno più difficili. In una città che continua ad essere ostaggio degli interessi di privati e di speculatori, il carovita, l’aumento inesorabile del costo della vita, la mancanza di lavoro e di reddito colpiscono gli abitanti e le abitanti dei quartieri. Il governo Draghi continua a scaricare i costi della crisi e della guerra economica sui lavoratori, le lavoratrici e sulle fasce popolari.
In questo contesto, l’amministrazione comunale sembra voler riproporre le solite vecchie ricette. Oltre all’assurda proposta di costruire il termovalorizzatore, un altro esempio è la gestione dei fondi del PNRR, che concentra le risorse in progetti spesso destinati alle aree centrali senza però intaccare il modello privatistico di gestione della città che sarà anzi aggravato dal ddl concorrenza.
A San Basilio, intanto, continuano ad arrivare lettere di sfratto e si pianificano ancora sgomberi. Dopo le proteste dello scorso marzo, in cui gli abitanti hanno riversato la loro rabbia nelle strade del quartiere, sono arrivate anche le denunce a decine di abitanti. Dal sindaco Gualtieri, invece, non sono arrivate le scuse verso quelle famiglie di lavoratori e lavoratrici precari, con minori, buttate per strada all’alba e trattate come mafiose e criminali.
Di fronte a bambini buttati in mezzo a una strada senza un’alternativa valida, nemmeno il municipio ha preso parola, così come non lo ha fatto per pronunciarsi a favore della riapertura di un presidio di sanità pubblica a Villa Tiburtina.
Per tutte queste ragioni, è necessario rimboccarci le maniche e rafforzare le lotte dal basso e le battaglie per i nostri diritti. È questo il senso che vogliamo dare alle iniziative in ricordo di Fabrizio Ceruso, ucciso dalla polizia l’8 settembre del 1974 a San Basilio.
Invitiamo quindi tutte le realtà della città a partecipare alla costruzione delle iniziative di settembre prossimo, con una prima assemblea pubblica GIOVEDI’ 14 LUGLIO ALLE 18.30 al parchetto fuori al Centro popolare San Basilio.
la nostra Storia,
IL TUO ESEMPIO,
un futuro da conquistare
FABRIZIO CERUSO VIVE!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: