Menu

Roma. Giù le mani dal consultorio di Pietralata

Le Donne di borgata si incontrano il 20 Giugno alle 11.30 in via di Pietralata 497 per discuterne.

Non vogliamo le cose a metà. Di recente il consultorio di Pietralata ha rappresentato un punto problematico per il quartiere: è iniziato con un cambiamento gestionale di Asl roma 2, sono stati sospesi i servizi e volevano trasformare il consultorio in una casa della salute.


Ad oggi si è deciso di tenerlo per metà consultorio e per metà un ambulatorio Asl, infatti è stata già sostituita la targa da Consultorio con quella “ASL Roma 2”.
Noi donne de borgata non ci stiamo! Infatti questo rappresenta per noi solo un passo avanti alla privatizzazione, con pagamento di ticket per un servizio che dovrebbe essere gratuito, ma anche l’ennesimo esempio di smantellamento dei nostri diritti. Il consultorio rappresenta un punto di riferimento per le donne del quartiere, una condizione necessaria per poter accedere a tutti quei servizi che altrimenti sarebbero a pagamento, per accedere ai quali devono essere garantite assoluta privacy e riservatezza.
Non vogliamo contentini, non vogliamo cose a metà! Vogliamo che il nostro consultorio rimanga tale, ovvero una struttura completa che sia accessibile a tutte, dotato per intero dei suoi servizi: sostegno psicologico, servizi di pediatria, ginecologia, contraccezione e interruzione volontaria di gravidanza.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: