Menu

Roma. “Jugoslavia 25 anni dopo”, dibattito e presentazione del libro

Jugoslavia 25 anni dopo

Dibattito in occasione del XXV anniversario della aggressione della NATO alla presenza della delegazione rientrata da Belgrado e presentazione del libro: “Lo strano caso del tribunale dell’Aia per la ex Jugoslavia”.

Appuntamento: venerdì 5 aprile, ore 17:30, al GAP (via dei Sabelli 23, Roma – ingresso con tessera Arci).

Il caso jugoslavo è stato paradigmatico del modo di gestione dei rapporti internazionali da parte occidentale nel mondo post-Guerra Fredda, con la imposizione della legge del più forte a stravolgere il Diritto Internazionale.

I bombardamenti della primavera 1999, scatenati dalla NATO il 24 marzo di quell’anno, hanno rappresentato in effetti il momento più eclatante di una lunga aggressione mirata a smembrare quel grande paese multinazionale, pacifico e influente che era la Jugoslavia; una lunga aggressione che si è avvalsa anche di altri strumenti, non direttamente militari: ad esempio quelli politico-diplomatici e quelli mediatico-disinformativi.

Per segnare il XXV anniversario dei bombardamenti si terrà a Roma una iniziativa-dibattito, su impulso della associazione Jugocoord (Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia), nel corso della quale una delegazione appena rientrata da Belgrado riferirà in merito alle iniziative e agli echi dell’anniversario.

Contestualmente sarà presentato il libro “Lo strano caso del Tribunale internazionale per la ex Jugoslavia” che attraverso i saggi presentati al concorso “G. Torre” getta uno sguardo impietoso sui metodi clamorosamente scorretti con cui l’Occidente ha strumentalizzato e infranto il Diritto Internazionale a corollario delle sue interferenze nella scena jugoslava.

Se guardiamo oggi alle gravissime crisi di Ucraina-Russia e Israele-Palestina, viene da chiedersi se dopo il disastro giuridico voluto dall’Occidente per lo scenario jugoslavo sia ancora possibile affidarsi alla “giustizia internazionale” come strumento imparziale ed efficace o se gli organismi esistenti, o almeno parte di essi, non servano unicamente agli interessi di un piccolo numero di Paesi.

Nel corso della serata interverranno Andrea Martocchia e Ivan Pavičevac per Jugocoord, Jean Toschi Marazzani Visconti e Ugo Giannangeli membri della giuria del concorso “Torre” dal quale è scaturito il libro, i giuristi Fabio Marcelli e Michela Arricale per il CRED, Sergio Cararo di Contropiano e Vincenzo Brandi del G.A.MA.DI.

Saranno proiettati stralci dal documentario “Il caso Milošević” di Jos De Putter (Olanda 2003) e spezzoni da filmati sui bombardamenti  NATO del 1999.

Appuntamento: venerdì 5 maggio, ore 17:30, al GAP (via dei Sabelli 23, Roma – ingresso con tessera Arci).

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: