Menu

Roma. Le periferie non sono una discarica. Carovana da Rocca Cencia a Valle Galeria

Le periferie non sono una discarica. Carovana da Rocca Cencia a Valle Galeria

Domani Potere al Popolo terrà una Carovana per denunciare la gestione passata e la visione futura della “questione rifiuti” in città, unendo simbolicamente due periferie martoriate dalla vicenda.

Attraverseremo Roma partendo dal Tmb di Rocca Cencia, periferia est nel VI Municipio, fino ad arrivare in Valle Galeria, oltreraccordo occidentale, sito di Malagrotta 1 e ancora non al riparo dall’eventuale Malagrotta 2.

Appuntamento, giovedì 23, ore 15:30 all’impianto Ama di Rocca Cencia, conclusione con aperitivo nella Valle Galeria.

La gestione emergenziale dei rifiuti romani ha provocato disastri per l’ambiente e per la salute degli abitanti. Le proposte emerse in questa campagna elettorale continuano a individuare discariche e impianti nocivi in territori già martoriati, come dimostra il revamping del Tmb di Rocca Cencia.

In un sistema politico e imprenditoriale in cui i rifiuti sono fonte di arricchimento, il malaffare, la malapolitica e la malamministrazione operano al servizio del profitto per i soliti noti, come dimostrato dai recenti arresti di una dirigente della Regione e di un imprenditore per il progetto di discarica di Monte Carnevale.

A rincarare la dose ci pensa anche il Pnrr con l’erosione delle procedure autorizzative (di norma, baluardi contro la speculazione) e la privatizzazione del servizio mediante l’entrata in campo di grandi multiutilities, il cui primo obiettivo non è certo la qualità o l’universalità del servizio, ma la remunerazione dell’investimento, magari con nocivi impianti a biogas.

Se il problema è collettivo, allora la risposta deve essere politica. Questo problema va affrontato ORA, con responsabilizzazioni, investimenti e assunzioni del settore pubblico, potenziando il servizio di raccolta differenziata, porta a porta e la disponibilità di impianti di prossimità che permettano il recupero di materia.

Solo così si potrà davvero tutelare l’ambiente, la salute di chi vive il territorio e di chi lavora nel settore. Vogliamo una Roma come Città Pubblica, al servizio degli abitanti, che sappia occuparsi dei bisogni di tutti e non dei profitti di pochi.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: