“Dopo poco saremmo stati trasferiti. Immaginavamo come saremmo stati ricevuti con una gioia che non riuscivamo a spiegare. Avremmo finalmente avuto una vita normale con amore e pace. Sapevamo che avevano una cultura diversa da noi dal cibo al vestito. Parlavano anche una lingua che non avevamo mai sentito. Avevamo molta voglia di capirla per poter comunicare con il popolo salvatore“.
Venerdì 16 giugno, ore 18:30, presso i locali di Dazibao (via delle Ninfee, 30 – Roma), Cambiare Rotta Roma presenta il libro / racconto autobiografico “Un amore costoso” di Gando Diallo: una storia vera della fuga da un paese in guerra, attraverso la Libia e il Mediterraneo e dell’arrivo in Italia.
L’autore ci racconta come l’Italia si è trasformata da luogo di speranza dove vivere serenamente la quotidianità ad un posto in cui l’integrazione è un processo sempre più complicato.
Un percorso di integrazione che in tanti, singoli o con le loro famiglie, hanno intrapreso scontrandosi, pero, con governi ostili, garanti dello sfruttamento e del bracciantato, promotori di trattamenti disumani nei centri di accoglienza e che oggi vedono approvato un decreto, quello Cutro, che impedisce ai migranti lavoratori di vivere e lavorare legalmente in Italia, condannando alla clandestinità.
Un amore dunque quello verso l’Italia che ha un costo sempre più alto da pagare.
Ne parliamo con l’autore Gando Diallo e con Mattia Gregorio, operatore sociale – Slang USB
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa